La maggior parte degli studenti, in materie notoriamente ostiche come Matematica o Fisica, non si sente autosufficiente , cioè capace di trarre un concreto insegnamento dai libri di testo e dalle lezioni in classe.
La matematica e la fisica sono pertanto ridotte alla mera applicazione di "regolette" imposte dal docente di turno , in base ad un approccio dogmatico...
Buongiorno Lettore / Lettrice
La maggior parte degli studenti, in materie notoriamente ostiche come Matematica o Fisica, non si sente autosufficiente , cioè capace di trarre un concreto insegnamento dai libri di testo e dalle lezioni in classe.
La matematica e la fisica sono pertanto ridotte alla mera applicazione di "regolette" imposte dal docente di turno , in base ad un approccio dogmatico al sapere, privo di ragionamento alcuno. Non indagherò le cause di questa falla nel sistema d'insegnamento , tuttavia sono qui a proporre un'alternativa al dogma del " si fa così perchè l'ha detto il professore".
L'obiettivo è quello di rendere lo studente autonomo e capace di proseguire da solo nell'apprendimento lavorando nell'ottica di una profonda comprensione della materia , sulla redazione di un corpus di appunti organico e sullo svolgimento di esercizi mirati all'apprendimento dei concetti esposti.
La necessità che ho nel passare conoscenza e nell'aiutare i più giovani a crescere ed imparare a studiare è tanto maggiore quanto maggiore è la volontà da parte delle istituzioni di lasciare quante più persone possibile nella beata ignoranza.
Ricorda che "in cielo, senza scale non si arriva " pertanto l'impegno è , come in ogni aspetto della vita , essenziale per ottenere risultati concreti , tuttavia lasciate che vi accompagni in questa salita impervia e non ve ne pentirete .