Riscontrare una difficoltà nell'apprendimento di una disciplina o materia, all'inizio, non significa non essere tagliati per il percorso che si è scelto di intraprendere. Come ogni studente universitario, ho internalizzato questa massima dopo le prime battute d'arresto che inevitabilmente costellano la vita accademica. Il mio scopo è aiutare a comprendere, impostare un metodo di studio che funzio...
Riscontrare una difficoltà nell'apprendimento di una disciplina o materia, all'inizio, non significa non essere tagliati per il percorso che si è scelto di intraprendere. Come ogni studente universitario, ho internalizzato questa massima dopo le prime battute d'arresto che inevitabilmente costellano la vita accademica. Il mio scopo è aiutare a comprendere, impostare un metodo di studio che funzioni e supportare il tutto con del materiale o informazioni che spesso non vengono fornite ma che potrebbero rappresentare l'ausilio necessario.
Lo scopo delle lezioni sarà calibrato in base alle esigenze.
Se il problema risiede nella comprensione, l'obiettivo sarà quello di imparare a rielaborare le informazioni.
Se il problema è il perfezionismo, si punterà ad estrapolare in primis ciò che è essenziale conoscere, per poi corredarlo - a livelli - di informazioni via via più dettagliate.
Questi sono solo esempi di come ad ogni problema esista una soluzione
Per saperne di più
Vedi meno