Esperienza professionale: Assistente bagnanti e istruttore di nuoto con 8 anni di esperienza nell'insegnamento e nella gestione delle attività natatorie per bambini e adulti con lo sviluppo di tecniche di avvicinamento allo sport e di sicurezza in acqua. Operatrice di divulgazione/didattica nella sperimentazione nella creazione di contenuti e di attività didattiche sull’ambiente e la natura e att...
Esperienza professionale: Assistente bagnanti e istruttore di nuoto con 8 anni di esperienza nell'insegnamento e nella gestione delle attività natatorie per bambini e adulti con lo sviluppo di tecniche di avvicinamento allo sport e di sicurezza in acqua. Operatrice di divulgazione/didattica nella sperimentazione nella creazione di contenuti e di attività didattiche sull’ambiente e la natura e attualmente laureanda in Biogeoscienze: analisi ecosistemi e comunicazione delle scienze curriculum comunicazione e didattica delle scienze presso l'Università degli Studi di Milano.
Competenze: insegnamento a bambini affetti da patologie psico-fisiche (bambini con diagnosi dello spettro autistico, ADHD, ecc.); aggiornamento continuo su tecniche di nuoto e sicurezza acquatica; pianificazione e conduzione di attività educative all’aperto e/o in ambienti acquatici; progettazione di percorsi formativi per ragazzi e studenti, con obiettivi didattici chiari; abilità di rendere comprensibili concetti scientifici complessi; abilità nell'uso del pacchetto Office; problem solving; system integration.
Certificazioni: Brevetto di istruttore di nuoto (rinnovato per l'anno 2026) e bagnino di salvamento con estensione lago e mare (valido fino al 31/12/2029).
Obiettivi: sviluppare competenze didattiche solide e innovative (metodi attivi, facilitazione dell’apprendimento per studenti con bisogni particolari, valutazione formativa) per spiegare in modo chiaro concetti di scienze naturali, tra cui biologia, chimica, geologia, e unire la mia formazione accademica avanzata in biogeoscienze con le possibili esperienze pratiche nell’insegnamento e nella divulgazione, per poter creare percorsi didattici che stimolino curiosità scientifica, metodo e pensiero critico tra gli studenti e tra il pubblico generico.
Per saperne di più
Vedi meno