Inizialmente le lezioni si svolgeranno su argomenti proposti dagli/le studenti in modo da invogliarli/le ad imparare ciò che è di loro interesse in una seconda lingua. Gli argomenti possono andare da libri a film, serie tv, anime, videogiochi o diverse passioni dello/a studente. Successivamente verranno alternate lezioni di grammatica, traduzione, speaking e listening che partiranno da un livello...
Inizialmente le lezioni si svolgeranno su argomenti proposti dagli/le studenti in modo da invogliarli/le ad imparare ciò che è di loro interesse in una seconda lingua. Gli argomenti possono andare da libri a film, serie tv, anime, videogiochi o diverse passioni dello/a studente. Successivamente verranno alternate lezioni di grammatica, traduzione, speaking e listening che partiranno da un livello basso (A2) fino al livello richiesto.
-Le lezioni di grammatica saranno brevi, mirate ad aiutare lo/a studente laddove i concetti sono difficili da apprendere.
-La traduzione si svolgerà in due modi: scritta, dove allo/a studente verrà fornito un testo in lingua inglese che dovrà tradurre insieme all'insegnante; orale, dove lo/a studente dovrà tradurre dall'italiano all'inglese (e viceversa) frasi prese dalle conversazioni avute con l'insegnante.
-Lo speaking sarà la parte più importante del programma, a cui verranno dedicati almeno 20 minuti per lezione. Inizialmente le discussioni avverranno su argomenti scelti in modo arbitrario dallo/a studente in modo da avere una discussione semplice e disimpegnata, con il fine di metterlo/a al proprio agio utilizzando la lingua inglese. Successivamente verranno intraprese discussioni su argomenti scolastici e di attualità scelti dall'insegnante.
-Il listening verrà svolto con l'aiuto dell'insegnante che dovrà trovare del materiale adatto da mandare tramite mail allo/a studente. Consiste in un audio breve (o filmato) seguito da un testo scritto e poche domande che verranno svolte insieme. Se preferito, il testo può essere direttamente letto dall'insegnante a voce alta in modo da scandire meglio le parole e usare una velocità adatta per ogni studente.
Per saperne di più
Vedi meno