Da piccola sognavo di imparare l'inglese così bene da capire cosa dicessero le mie canzoni preferite e poter conversare agiatamente con i madrelingua. Quando questo sogno si è avverato, ho deciso che avrei aiutato altri a fare lo stesso. Ho ottenuto il certificato TEFL e CELTA e da più di otto anni aiuto studenti di diverse età e nazionalità a migliorare l'inglese per realizzare i propri sogni pi...
Da piccola sognavo di imparare l'inglese così bene da capire cosa dicessero le mie canzoni preferite e poter conversare agiatamente con i madrelingua. Quando questo sogno si è avverato, ho deciso che avrei aiutato altri a fare lo stesso. Ho ottenuto il certificato TEFL e CELTA e da più di otto anni aiuto studenti di diverse età e nazionalità a migliorare l'inglese per realizzare i propri sogni piccoli e grandi: viaggiare, studiare/lavorare/vivere all'estero, leggere libri, guardare film/serie tv, ascoltare e capire canzoni in lingua originale, conversare senza paura di sbagliare (...).
Nel corso della mia carriera ho lavorato sia in presenza che online e nel tempo ho sviluppato un approccio didattico pratico. Le mie lezioni si basano sull’interazione, sulla comunicazione autentica con l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti e aiutarli a utilizzare l’inglese in contesti realistici. Questo in pratica significa considerare vari aspetti della lingua (vocaboli, verbi, funzioni, espressioni etc.) in un contesto reale (estratto di un articolo/libro, una canzone, una conversazione, una scena di un film etc.). Una volta individuati e analizzati questi aspetti si passa subito a metterli in pratica uno step alla volta, prima in maniera più controllata e a seguire in modo più libero. Ogni lezione perciò include con una parte di produzione (conversazione o scrittura) per utilizzare immediatamente ciò che si è appreso.
Credo decisamente che l’apprendimento linguistico debba necessariamente essere motivante e significativo. Per questo pianifico attività che stimolino la partecipazione degli studenti, adattando costantemente i contenuti alle loro necessità, ai loro obiettivi e interessi. Ho personalmente constatato che tutto questo agevola il progresso linguistico e lo rende costante e tangibile.
Per saperne di più
Vedi meno