Mi chiamo Alice Filomeno, ho 31 anni e scrivo per condividere la mia passione per l'insegnamento e le ragioni per cui credo di essere la scelta giusta come insegnante.
Ho un background accademico solido, avendo conseguito la laurea specialistica con il massimo dei voti presso l'Accademia di Belle Arti, arricchita dalla mia abilitazione all'insegnamento di diverse materie grazie ai 24 crediti acq...
Mi chiamo Alice Filomeno, ho 31 anni e scrivo per condividere la mia passione per l'insegnamento e le ragioni per cui credo di essere la scelta giusta come insegnante.
Ho un background accademico solido, avendo conseguito la laurea specialistica con il massimo dei voti presso l'Accademia di Belle Arti, arricchita dalla mia abilitazione all'insegnamento di diverse materie grazie ai 24 crediti acquisiti. In particolare, sono abilitata per insegnare Arte e Immagine nelle scuole medie e Storia dell'arte nelle superiori, oltre ad altre discipline creative come grafica pubblicitaria, discipline grafiche pittoriche e scenografiche, e molte altre.
Resto comunque preparata su numerose materie, non solo quelle artistiche, essendo una persona molto curiosa durante gli anni mi sono interessata a diversi argomenti e mi sono spinta ad indagare molteplici ambiti. Trovo molto interessante riuscire a trovare connessioni tra le varie discipline creando mappe mentali che collegano i differenti temi, esempio calzante la ricerca della mia tesi di laurea sulle implicazioni tra scienza, arte e filosofia.
Le materie umanistiche, l'arte, la storia, la letteratura, la filosofia, la letteratura e la scrittura restano però il mio punto forte e ciò che maggiormente mi appassiona.
La mia dedizione per l'insegnamento si riflette nella mia volontà di adattarmi alle esigenze e alle peculiarità di ogni studente. Sono una persona estremamente creativa e mi piace mettere in atto metodologie innovative che coinvolgano gli studenti attraverso il gioco e le attività pratiche. Ho sviluppato un metodo efficace di schematizzazione delle nozioni che favorisce un rapido apprendimento e una veloce memorizzazione visiva. Inoltre, grazie alla mia laurea in grafica, e alla mia capacità di utilizzare diversi programmi (Office - Adobe) posso creare presentazioni accattivanti che velocizzano il processo di apprendimento.
La mia sensibilità e capacità empatica mi consentono di instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con gli studenti. Credo che sia fondamentale creare un ambiente di apprendimento stimolante, senza pressioni e giudizi, ma basato sulla collaborazione e sulla scoperta delle passioni e delle predisposizioni individuali.
Il mio obiettivo è far innamorare gli studenti delle materie che insegno, rispettando le loro sensibilità e adattando i miei metodi didattici alle loro esigenze. Credo nella costruzione di un rapporto di gioco, amicizia e rispetto, in modo da creare un ambiente positivo e motivante per l'apprendimento.
Spero possiate considerare la mia candidatura come insegnante, poiché sono convinta di poter offrire ai miei studenti una buona esperienza educativa, cercando di far emergere la curiosità per l’apprendimento e la sicurezza necessarie per affrontare test, interrogazioni e tutte le sfide quotidiane. Grazie per l'attenzione, resto disponibile per colloquio conoscitivo qualora ci fossero dubbi o domande.
Cordiali saluti, Alice Filomeno
Per saperne di più
Vedi meno