Mi chiamo Alice, vivo nel Centro Storico di Roma.
Sono una studentessa laureanda in Ingegneria Edile-Architettura alla Sapienza Università di Roma ( Laurea Magistrale a ciclo unico), diplomata al Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti con ottimi voti.
E' ormai qualche anno che do ripetizioni a studenti del liceo principalmente di matematica e fisica, su richiesta anche di chimica inorgan...
Mi chiamo Alice, vivo nel Centro Storico di Roma.
Sono una studentessa laureanda in Ingegneria Edile-Architettura alla Sapienza Università di Roma ( Laurea Magistrale a ciclo unico), diplomata al Liceo Classico Statale Ennio Quirino Visconti con ottimi voti.
E' ormai qualche anno che do ripetizioni a studenti del liceo principalmente di matematica e fisica, su richiesta anche di chimica inorganica, filosofia e storia .
Sono molto competente e mastico questi argomenti quotidianamente. Negli anni, grazie al mio percorso di studi, ho esaminato, compreso e applicato in prima persona quali possano essere i migliori modi per apprendere e anche apprezzare queste materie.
Sono sempre stata una persona solare, gentile e aperta al dialogo con i miei alunni, comprendo appieno le loro eventuali difficoltà. Il mio obiettivo è quello di creare, attraverso il confronto, un metodo di studio personalizzato che possa aiutarli alla comprensione di temi spesso considerati ostici.
Nel passato ho insegnato facendo lezioni principalmente in presenza nella mia zona, ma durante e dopo la pandemia ho cominciato anche a farle online.
Offro ripetizioni nel doposcuola per studenti di tutte le età e livelli di istruzione, dalla scuola primaria ai Licei.
Per quanto riguarda lo svolgimento delle lezioni, di solito offro un colloquio gratuito online di circa 30 minuti in cui faccio conoscenza con lo studente e cerco di comprendere quali siano le sue difficoltà e in quali materie. A quel punto, a seconda della richiesta e delle tempistiche disponibili (ad esempio se c'è un impellente verifica/interrogazione o l'esame di maturità), creo un programma di lezioni personalizzato in cui entrambi partecipiamo nella decisione del metodo da utilizzare, anche e soprattutto a seconda della materia richiesta.
Credo molto nel lavoro pratico. Se si tratta di materie scientifiche di solito, dopo aver spiegato l'argomento, assegno qualche esercizio di cui poi si discuterà la volta successiva. In generale preferisco una metodologia qualitativa piuttosto che quantitativa, per cui è importante per me dare meno esercizi mirati ma utili ai fini della comprensione.
Per quanto riguarda materie più nozionistiche e orali, quali la storia e la filosofia, faccio quotidianamente rapide interrogazioni e verifiche per vedere se lo studente sta studiando in maniera attiva, prima di ogni esame, l'ultima lezione è dedicata alla ripetizione approfondita di tutti gli argomenti.
A fine pratico creo un link su Drive dove entrambi possiamo condividere materiale, in genere prima di ogni lezione faccio caricare una lista di domande o esercizi non compresi, in modo tale da chiarire successivamente eventuali dubbi.
Spero vi troverete bene!
Per saperne di più
Vedi meno