Althea

Althea

    • ¡Prima lezione gratis!
  • Dati Verificati

Contattare

Condividi questo profilo

La storia dell'arte vive e si esprime attraverso le immagini e seppur spesso accompagnate dalle parole, le opere d'arte possono essere ammirate a pieno attraverso gli occhi. Sono sempre loro a dare inizio al nostro dialogo con loro...

Diviene quindi fondamentale, per apprezzare e ricordare al meglio i dettagli più preziosi, avere sempre al fianco una foto digitale o cartacea di quello che stiamo studiando.
Questo è il punto di partenza che rende più facile acquisire i concetti, senza impararli a memoria, e più piacevole ricordare i concetti facendoli il più possibile nostri.
A questo ovviamente si affiancano le necessarie conoscenze storiche e tecniche. E qui ognuno poi sviluppa un proprio metodo, il mio solitamente è:
- Capire e avere una visione più esaustiva possibile dell'argomento (delineando il periodo storico, gli episodi della vita dell'artista, il contesto sociale e culturale in cui egli viveva, il possibile incontro e confronto con altri artisti passati o coevi, fino ad analizzare possibili curiosità relative alle tecniche pittoriche)
- Segnare per iscritto i passaggi più importanti (eventualmente facendo una mappa concettuale e cronologica da scrivere assieme)
- Ripetere assieme più volte i concetti da noi segnati, aiutandoci sempre con l'immagine dell'opera/e al nostro fianco, fino a quando questi non saranno acquisiti ed espressi con serenità e fluidità lessicale (integrando all'occasione anche i termini tecnici)

A seconda delle attitudini e degli obiettivi personali possiamo trovare modalità ovviamente più affini. In questo il supporto tecnologico ci viene incontro e non sono da escludere eventuali video o articoli di giornale utili a comprendere meglio l'argomento affrontato.
Dai lezioni private per:
  • Studenti di medie, superiori, adulti
Tipo di lezioni impartite da Althea
  • Online (Skype, Zoom, Classgap)
Parla queste lingue
  • Italiano
  • Inglese

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Althea
Althea
Insegnante con 2 anni esperienza
15€/h
¡Prima lezione gratis!
  • Dati di contatto verificati
  • Ultima connessione poche settimane fa
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti di Storia dell'arte a Monza che possono interessarti

Vedere tutti gli insegnanti di Storia dell'arte a Monza

Althea
Althea Lezioni online
15€/h¡Prima lezione gratis!
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati