Poliglotta, metto a disposizione gli oltre 8 anni di esperienza all'estero in diversi paesi d'Europa e una vasta conoscenza linguistica e culturale delle lingue: francese, inglese e spagnolo.
Per le lezioni, preferisco sempre incontri frontali in cui partendo da una revisione grammaticale necessaria per la formazione di frasi corrette, si passi ad attenzionare così la parte fonetica della lingua...
Poliglotta, metto a disposizione gli oltre 8 anni di esperienza all'estero in diversi paesi d'Europa e una vasta conoscenza linguistica e culturale delle lingue: francese, inglese e spagnolo.
Per le lezioni, preferisco sempre incontri frontali in cui partendo da una revisione grammaticale necessaria per la formazione di frasi corrette, si passi ad attenzionare così la parte fonetica della lingua studiata.
Mi piace inoltre creare lezioni interattive in cui gli studenti partecipano attivamente. Preferisco un approccio di tipo "learn by doing", in cui le lezioni teoriche sono spesso affiancate da esercitazioni pratiche e applicazioni dirette, permettendo di consolidare la comorensione e stimolare l'apprendimento attivo.
Per facilitare la comprensione, utilizzo materiali visivi, come mappe concettuali, e strumenti digitali interattivi, fornendo video, quiz o documenti che supportino quanto spiegato durante la lezione.
Ogni studente ha esigenze diverse, quindi cerco di adattare la metodologia in base al livello di conoscenza e agli obiettivi personali. Prima di iniziare cerco di capire quali sono le competenze iniziali e gli obiettivi, per poi creare un percorso personalizzato. Ad esempio posso concentrarmi maggiormente su aspetti teorici o su progetti pratici, a seconda delle preferenze e delle necessità.
Infine, non per ultimo e per questo meno importante, i feedback sono continui, durante le lezioni e tramite eventuali compiti o progetti di verifica. Credo che questo supporto attivo sia fondamentale per costruire la fiducia e correggere subito eventuali incomprensioni.
L'obiettivo delle mie lezioni è che ogni studente possa sentirsi seguito e stimolato a migliorare le proprie competenze e autonomia nello studio.
Per saperne di più
Vedi meno