Sono un pianista e tastierista professionista, svolgo ogni anno circa 80 live e ho collaborato, nei miei 10 anni di esperienza, in 2 dischi jazz, 7 dischi pop e circa 15 singoli.
Amo il potere che ha la musica di farmi scoprire chi sono, portando alla luce lati di me che non sapevo di avere. Trasmettere la bellezza di questa ricerca a qualcuno è la mia missione principale in quanto insegnante:...
Sono un pianista e tastierista professionista, svolgo ogni anno circa 80 live e ho collaborato, nei miei 10 anni di esperienza, in 2 dischi jazz, 7 dischi pop e circa 15 singoli.
Amo il potere che ha la musica di farmi scoprire chi sono, portando alla luce lati di me che non sapevo di avere. Trasmettere la bellezza di questa ricerca a qualcuno è la mia missione principale in quanto insegnante: è la cosa che mi rende più soddisfatto. Per tale motivo ho sviluppato un metodo di insegnamento che si basa su ciò che l'allievo può sinceramente sperimentare con le proprie emozioni: non serve a nulla spiegare teoricamente cosa sia un accordo se poi non si è in grado di percepirlo con le proprie emozioni.
La musica è un fatto emotivo, motivo per cui il mio primo step, con ogni allievo, e guidarlo nell'istintivo compito di riconoscere le sensazioni che uno stimolo musicale gli fornisce. Con questa consapevolezza, lo studio della tecnica, della lettura, dell'armonia e anche dell'improvvisazione diventa divertente e gratificante.
A completare il percorso c'è lo studio dei brani (ad orecchio e con lo spartito), lo studio della tecnica pianistica (necessaria per potersi muovere in modo agevole sullo strumento) e quello della teoria (lettura ritmica, armonia). Ognuno di questi argomenti viene trattato sempre tenendo conto che l'allievo non è un semplice contenitore dentro il quale inserire delle informazioni, ma un essere emotivo che ha bisogno di sperimentare quello che impara, motivo per cui in tutte le lezioni è presente un approccio che incoraggia e guida l'allievo all'uso dell'improvvisazione, che è la prima conseguenza naturale della scoperta di uno strumento, troppo spesso esageratamente mitizzata e vista come qualcosa di indecifrabile.
Per saperne di più
Vedi meno