Dottorato: Urban and Regional DevelopmentCertificato: Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didatticheLaurea: Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale
Al contrario dei lughi comuni l'insegnamento della geografia può essere arricchito attraverso diversi metodi educativi che contribuiscono all'apprendimento attivo, promuovendo al contempo la comprensione e l'applicazione dei concetti geografici.
Da ex scout e da dottore di ricerca il metodo che preferisco è certamente l'indagine e dell'Osservazione sul Campo. Organizzare visite sul campo conse...
Al contrario dei lughi comuni l'insegnamento della geografia può essere arricchito attraverso diversi metodi educativi che contribuiscono all'apprendimento attivo, promuovendo al contempo la comprensione e l'applicazione dei concetti geografici.
Da ex scout e da dottore di ricerca il metodo che preferisco è certamente l'indagine e dell'Osservazione sul Campo. Organizzare visite sul campo consente agli studenti di osservare direttamente il territorio e di comprendere i concetti geografici in maniera immersiva. Purtroppo non sempre è possibile. Esistono dunque delle altre metodologie di apprendimento che utilizzeremo:
Apprendimento basato sull'utilizzo di Tecnologie Digitali: costruire e consultare mappe interattive (create con software GIS -Sistemi Informativi Geografici) e altre risorse digitali per visualizzare e analizzare dati geografici in modo dinamico e per consentire agli studenti di esplorare virtualmente luoghi remoti.
Apprendimento basato su Progetti: verranno assegnati dei piccoli progetti che richiederanno agli studenti di applicare i concetti geografici in contesti reali.
Apprendimento basato sulla collaborazione e discussione: verrà favorire la discussione in classe e la collaborazione insegnate/studente per esplorare diversi punti di vista e sviluppare una comprensione più approfondita dei temi geografici. Si cercherà di collegare la geografia ad altre materie, come la storia, la scienza e l'economia, per evidenziare l'interconnessione degli argomenti e fornire una prospettiva multidisciplinare.
Apprendimento basato sull'uso di Mappe Concettuali: Verranno creare mappe concettuali per visualizzare e organizzare le relazioni tra vari concetti geografici, che aiuteranno gli studenti a comprendere la struttura e l'importanza delle informazioni e a memorizzarne i contenuti con più facilità
L'integrazione di questi metodi educativi contraddistingue il mio approccio e spero possa rendere più coinvolgente ed interessante lo studio del nostro pianeta e delle società che lo abitano.