Sono un giovane neolaureato in Biologia Cellulare e Molecolare, con lode, presso l'Università degli Studi della Tuscia. Durante i miei studi universitari ho avuto due esperienze lavorative presso l'Engle Lab del Boston Children's Hospital (Harvard Medical School) per cinque mesi e presso il laboratorio di anatomia funzionale e biologia dello sviluppo dell'Università degli Studi della Tuscia per d...
Sono un giovane neolaureato in Biologia Cellulare e Molecolare, con lode, presso l'Università degli Studi della Tuscia. Durante i miei studi universitari ho avuto due esperienze lavorative presso l'Engle Lab del Boston Children's Hospital (Harvard Medical School) per cinque mesi e presso il laboratorio di anatomia funzionale e biologia dello sviluppo dell'Università degli Studi della Tuscia per due anni. Durante queste esperienze ho imparato come lavorare in armonia all'interno di un gruppo e come essere indipendente all'interno di un laboratorio, oltre a perfezionare il mio Inglese.
Ho diverse esperienze con ragazzi e bambini dai 6 a18 anni visto che sono stato allenatore di pallavolo giovanile presso le società VolleyLife e VBC e collaboratore presso alcuni gruppi estivi.
Impartisco principalmente lezioni frontali, anche attraverso l'utilizzo piattaforme digitali come Meet, Zoom, Teams, ecc., con l'utilizzo del metodo più diffuso nella scuola italiana che è ancora quello trasmissivo. Organizzo le lezioni in due sequenze di apprendimento: il momento dell'acquisizione (lezione) e il momento dell'applicazione delle conoscenze acquisite con cui si procede anche alla "valutazione". La lezione però non si limita solo a questo, infatti, cerco anche di far "agire" i miei studenti, motivo per cui cerco anche di andare oltre gli apprendimenti meccanici e ripetitivi, creando situazioni di apprendimento in cui possano operare mentalmente: 1) lavorando su materiali, 2) a partire da consegne 3) per far emergere dei modelli e dei concetti.
In questo modo potranno essere in grado di padroneggiare le conoscenze e di trasferire ciò che hanno appreso in contesti nuovi (competenze).
Per saperne di più
Vedi meno