Attualmente sto studiando presso la Soka University in Hachioji (Tokyo), con specializzazione in Studi sulla Società Giapponese. Il corso è interamente in inglese, sebbene durante questi anni abbia avuto la possibilità di imparare anche la lingua giapponese. Allo stesso tempo, lavoro part-time presso il centro linguistico universitario (World Language Center) come tutor inglese, e in una scuola d...
Attualmente sto studiando presso la Soka University in Hachioji (Tokyo), con specializzazione in Studi sulla Società Giapponese. Il corso è interamente in inglese, sebbene durante questi anni abbia avuto la possibilità di imparare anche la lingua giapponese. Allo stesso tempo, lavoro part-time presso il centro linguistico universitario (World Language Center) come tutor inglese, e in una scuola di comunicazione per studenti che vanno principalmente dai 2 ai 17 anni.
Precedentemente, mi sono laureato all'Università di Bologna, facoltà di Lettere, in cui mi sono soprattutto focalizzato sullo studio della Glottodidattica.
Il mio metodo si basa soprattutto sull'uso pratico della lingua, escludendo completamente la memorizzazione di regole a memoria. D'altronde, non abbiamo forse tutti imparato la nostra lingua primaria provando ancora e ancora a parlare, imitando ciò che sentivamo dal nostro ambiente?
Mi rendo conto che ciò che la scuola al giorno d'oggi richiede, spesso e volentieri, sia semplicemente il superamento dei compiti in classe e memorizzazione di testi. Questo è ciò che mi fece odiare l'inglese quando ero uno studente del liceo. Tuttavia, ho avuto l'occasione di studiare, per un anno, in una scuola privata di lingua inglese (Wall Street English) dove ho imparato l'importanza dell'uso pratico della lingua. In altre parole: l'inglese lo si impara parlandolo!
Per saperne di più
Vedi meno