Spesso gli studenti (e lo sono stato anche io) per comprendere il diritto si rifugiano in una mera memorizzazione e spesso accade che non vengono compresi alcuni passaggi logici della materia trattata. Conseguentemente le nozioni non restano in memoria per più di una settimana e si può avere l'impressione che sia stato tutto inutile. Invece io prediligo un metodo attraverso il quale si entrare ne...
Spesso gli studenti (e lo sono stato anche io) per comprendere il diritto si rifugiano in una mera memorizzazione e spesso accade che non vengono compresi alcuni passaggi logici della materia trattata. Conseguentemente le nozioni non restano in memoria per più di una settimana e si può avere l'impressione che sia stato tutto inutile. Invece io prediligo un metodo attraverso il quale si entrare nel cuore della materia e ciò è possibile soltanto cercando di mettersi nei panni di chi "crea" il diritto. Interrogarsi e analizzare in modo critico quello che si studia è la chiave per uno studio di livello superiore.
Il metodo che prediligo è fondato sullo stretto rapporto con lo studente per comprendere al meglio le sue difficoltà e, conseguente, colmare le lacune con un metodo personalizzato. Il mio obiettivo non è solo legato al superamento della singola interrogazione/esame, bensì a far assumere una reale e duratura conoscenza dell'argomento trattato. Le mie lezioni sono strutturate nel seguente modo: sia una canonica esposizione orale dell'argomento, sia uno schema visivo (mappa concettuale) per facilitare l'apprendimento e la comprensione del singolo argomento.
Le materie che più prediligo sono: diritto penale, diritto costituzionale, diritto civile, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto finanziario, procedura penale, procedura civile, storia del diritto medievale e contemporaneo, filosofia del diritto, informatica giuridica.
Molti dicono che il risultato nella vita non conti e che invece bisogna soffermarsi di più sul percorso. Io, invece, dico che il lavoro ripaga sempre e che cercare di puntare ad ottenere un ottimo risultato è il primo passo per raggiungerlo.
Per saperne di più
Vedi meno