Le mie lezioni non hanno un metodo standard, si adattano al singolo, in modo da essere efficaci, e far sì, soprattutto, che l’alunno scopra il proprio metodo di apprendimento e di studio, necessario per avere un’autonomia anche nel futuro. Per tale motivo il primo approccio sarà conoscitivo, in modo da capire quale siano le necessità, le difficoltà, non solo teoriche e comprendere le paure e i co...
Le mie lezioni non hanno un metodo standard, si adattano al singolo, in modo da essere efficaci, e far sì, soprattutto, che l’alunno scopra il proprio metodo di apprendimento e di studio, necessario per avere un’autonomia anche nel futuro. Per tale motivo il primo approccio sarà conoscitivo, in modo da capire quale siano le necessità, le difficoltà, non solo teoriche e comprendere le paure e i contrasti emotivi che si collegano alla materia trattata. Importante sarà creare un ambiente sicuro dove si può, anzi si deve sbagliare, con serenità, e instaurare un rapporto di fiducia. Proverò a mettermi alla pari con l’alunno, senza sovrastare e riempirlo di nozioni, ma impostare un dialogo ove cercare soluzioni e discutere della materia e degli argomenti.
Inoltre, il diritto è sì fatto di regole e nozioni, ma molto pratico, si cercherà, quindi, di facilitare la memoria con riferimenti di vita reale.
Per saperne di più
Vedi meno