Al primo appuntamento la mia lezione parte dalla conoscenza dei bisogni formativi dello studente, attraverso un'intervista diagnostica.
Successivamente, illustro gli argomenti/potenzio le competenze di cui lo studente ha necessità, mediante la condivisione e discussione di materiali, quali spiegazioni da manuali della disciplina/delle discipline in oggetto, dispense, schemi, sintesi, esposizioni...
Al primo appuntamento la mia lezione parte dalla conoscenza dei bisogni formativi dello studente, attraverso un'intervista diagnostica.
Successivamente, illustro gli argomenti/potenzio le competenze di cui lo studente ha necessità, mediante la condivisione e discussione di materiali, quali spiegazioni da manuali della disciplina/delle discipline in oggetto, dispense, schemi, sintesi, esposizioni.
Infine, curo la parte che ritengo la più omportante: passare dalla teoria alla pratica. Pertanto conduco varie esercitazioni, prima guidate, poi lasciate all'autonomia del discente e verificate nella parte finale dell'intervento oppure la volta successiva.
Nel caso di parti da ripassare/studiare per interrogazioni orali, verifico la correttezza, completezza e fluidità dell'esposizione, fornendo indicazioni anche per l'efficacia argomentativa e i collegamenti interdisciplinari. Questo aspetto è rivolto in particolare agli studenti che dovranno sostenere l'esame di maturità, prova che prevede appunto un colloquio con autonomi collegamenti organici fra le discipline stabilite dal Ministero.
Il mio supporto allo studente è indirizzato anche alla correzione dei compiti che sono assegnati dai docenti delle discipline di mia comptenza.
Nel complesso per me è fondamentale un approccio interattivo e dialogico che possa mettere lo studente nelle migliori condizioni per migliorare la sua situazione.
In linea generale, la mia disponibilità è concentrata nella fascia pomeridiana, ma in caso di particolari bisogni formativi, posso aggiungere la disponibilità anche al mattino del week-end.
Tengo a precisare di prendere molto in considerazione il feedback fornito dal discente alla fine di ogni lezione, anche per poter rendere più efficace la mia metodologia e comunque più tarata sulle esigenze di apprendimento dello stesso.
Per saperne di più
Vedi meno