Metodologia lezioni : Le lezioni sono curate ad personam, ma generalmente si svolgono spiegando i concetti meno chiari e poi svolgendo esercizi a riguardo. All'inizio l'esercizio è svolto insieme e poi autonomamente per verificare l'apprendimento.
Dinamiche lezioni : Le dinamiche delle lezioni cambiano in base al tipo di lezione richiesta e dal livello dello studente. Generalmente dividerei i t...
Metodologia lezioni : Le lezioni sono curate ad personam, ma generalmente si svolgono spiegando i concetti meno chiari e poi svolgendo esercizi a riguardo. All'inizio l'esercizio è svolto insieme e poi autonomamente per verificare l'apprendimento.
Dinamiche lezioni : Le dinamiche delle lezioni cambiano in base al tipo di lezione richiesta e dal livello dello studente. Generalmente dividerei i tipi in due : aiuto compiti / recupero debiti e lezioni private.
L'aiuto compiti si svolge focalizzandosi prima sui concetti svolti a lezione, rivedendo ciò che non è chiaro e poi svolgendo esercizi insieme fino a che non sono stati chiariti tutti i dubbi.
Le lezioni private ( es: lezioni per migliorare il proprio livello in vista di una certificazione) invece prevedono un approccio diverso. Ogni lezione viene svolta un unità diversa eseguendo attività di scrittura, lettura e prove orali al fine di migliorare tutti gli aspetti della lingua. All'inizio della lezione si controllano i punti trattati nella lezione precedente, per assicurarsi che siano stati tutti recepiti correttamente prima di proseguire ed eventualmente appesantire il carico di nozioni.
- In una lezione di un ora lo studente può scegliere quante pause fare, ma io consiglio cinque minuti di pausa ogni trenta minuti, poiché dopo venticinque minuti l'attenzione inevitabilmente cala.
- Ritengo che l'apprendimento, specialmente delle lingue, sia come una casa e per questo motivo essa debba essere costruita mattone per mattone. Tale casa deve avere fondamenta sicure e solide per non cadere, perciò mi assicuro sempre che anche i più piccoli dubbi siano stati chiariti a lezione, al fine di una conoscenza forte e salda.
- Ho lavorato in precedenza anche con studenti DSA, quindi ritengo di aver maturato competenze anche nel campo dell'insegnamento a studenti che possono richiedere un approccio diverso all'insegnamento.