Ho una laurea in Lettere moderne ma nel mio percorso universitario ho seguito un piano di studi attinente alla cultura inglese e americana. Ho preferito il corso di laurea in lettere poichè avevo già un'ottima conoscenza della lingua inglese, che continuavo ad esercitare autonomamente frequentando scuole private a Londra e lavorando per una multinazionale americana. Fino ad oggi dopo 30 anni! Ho insegnato la lingua inglese presso un istituto privato a Roma e ho imparato come rendere gradevole l'apprendimento della lingua. La mia tesi di laurea è consistita nella traduzione di un testo storico del 1500 dall'inglese rinascimentale all'italiano. L'ho trovato molto stimolante, considerato che era in "inglese shakespeariano" e i caratteri gotici al principio sembravano geroglifici da decifrare! Sono orgogliosa di avere tradotto nella mia lingua un testo storico, che per il settore è risultato molto interessante.
Il metodo da me utilizzato prevede fin dall'inizio l'utilizzo della lingua inglese, naturalmente regolato sulla conoscenza della lingua dell'allievo/a ma utile a stimolare la comprensione di nuovi costrutti grammaticali e a conoscere nuovi vocaboli. Anche per i principianti. Ricorro a brani scritti da cui prendo lo spunto per la lezione grammaticale e di pronuncia. A proposito, ho frequentato corsi specifici di "english stressing" e "pronunciation", che trovo divertenti e utilissimi per dare valore aggiunto alla lingua parlata.
I brani, i temi li seleziono sulla base degli interessi dell'allievo/a, affinchè la lezione sia proficua e più coinvolgente. Insomma, non sceglieremo articoli che possano rendere la lezione noiosa..
Dai lezioni private per:
-
Studenti di medie, superiori, adulti
Tipo di lezioni impartite da Antonella Bartolai
Formazione: titoli, corsi e certificazioni