Insegno da più di 30 anni italiano a stranieri: sono specializzata in didattica dell’italiano e autrice di numerosi volumi per l’apprendimento della lingua e della cultura in tutti i sei livelli del Quadro Comune Europeo. Nelle prime lezioni cerco di comprendere quali sono i bisogni dello studente, esplorando con varie tecniche didattiche e materiali differenti le sue capacità e i suoi desideri....
Insegno da più di 30 anni italiano a stranieri: sono specializzata in didattica dell’italiano e autrice di numerosi volumi per l’apprendimento della lingua e della cultura in tutti i sei livelli del Quadro Comune Europeo. Nelle prime lezioni cerco di comprendere quali sono i bisogni dello studente, esplorando con varie tecniche didattiche e materiali differenti le sue capacità e i suoi desideri. Poi propongo un sillabo su cui orientare l’azione didattica, modificando nel percorso le scelte e i nuovi bisogni.
Le testimonianze negli anni del gradimento delle mie lezioni parlano da sole: i miei studenti sono diventati amici, talvolta colleghi, tornano in Italia per un saluto, mi consultano spesso per chiarimenti e informazioni sulla lingua anche a distanza di tempo.
Ultimamente, sto studiando il rapporto fra apprendimento dell’italiano e intelligenza emotiva, sia da parte dello studente che da quella del docente: mi affascina capire quanto le nostre emozioni condizionino e guidino le pratiche didattiche e quale tipo di italiano si mostri nelle fasi colloquiali e nei primi approcci allo studio della lingua.
Per saperne di più
Vedi meno