Le mie lezioni sono solitamente frontali e allo strumento, ma integrando anche materie complementari alla formazione dell'alunno/a, non solo in senso strettamente strumentale, ma anche di consapevolezza corporea, un accenno al canto o qualsiasi altra materia sia di supporto alla lezione.
Questo perché nella mia formazione ho sempre sentito la necessità, da studente, di un docente che mi aiutasse...
Le mie lezioni sono solitamente frontali e allo strumento, ma integrando anche materie complementari alla formazione dell'alunno/a, non solo in senso strettamente strumentale, ma anche di consapevolezza corporea, un accenno al canto o qualsiasi altra materia sia di supporto alla lezione.
Questo perché nella mia formazione ho sempre sentito la necessità, da studente, di un docente che mi aiutasse a comprendere quello che potevo fare a 360 gradi (contestualizzazione storica e artistica, armonia, organologia, consapevolezza corporea, etc...) e diventato docente ho cercato di integrare al meglio questa mia esigenza con i miei alunni, confrontandomi sempre con le loro esigenze particolari e mai dando una lezione standard di tecnica uguale per tutti/e. Per colmare questa esigenza ho frequentato corsi di didattica e mi sono tenuto aggiornato sui testi in circolazione, in modo da poter essere il più efficiente possibile durante la lezione.
Spesso questi strumenti non bastano e bisogna invece puntare ad accendere l'interesse in modo alternativi e fantasioso.
Ho avuto esperienza di insegnamento a persone di ogni età in scuole pubbliche e private, e, mi sono preparato nelle metodologie adeguate a eventuali bisogni educativi speciali, imparando che veramente chiunque, se ha un po' di voglia e passione per la materia, può imparare a suonare qualsiasi brano desideri, col minimo sforzo.
La dinamica "tipo" di una lezione potrebbe essere iniziare a capire cosa l'alunno/a ha appreso dalla scorsa lezione e cosa ha bisogno ancora di essere maturato, quindi cercare il motivo per cui l'argomento è poco chiaro e passare a colmarlo e ampliarlo con collegamenti anche extra-musicali.
Per saperne di più
Vedi meno