ciao ragazzi! la ragione che mi ha spinto a condividere con voi le mie conoscenze è l’amore per il sapere. Penso che oltre a dover studiare un argomento, bisogna anche capirlo, facendo in modo che rimanga nella nostra memoria. Molto spesso i ragazzi studiano a memoria, e questo fa sì che dopo qualche giorno si dimentichino tutto. Ma se si svolgono esperimenti o esempi l’argomento diventa interess...
ciao ragazzi! la ragione che mi ha spinto a condividere con voi le mie conoscenze è l’amore per il sapere. Penso che oltre a dover studiare un argomento, bisogna anche capirlo, facendo in modo che rimanga nella nostra memoria. Molto spesso i ragazzi studiano a memoria, e questo fa sì che dopo qualche giorno si dimentichino tutto. Ma se si svolgono esperimenti o esempi l’argomento diventa interessante e rimane impresso.
il mio metodo consiste prima di tutto nel imparare a schematizzare gli argomenti, utilizzando mappe concettuali o il metodo comunque più appropriato allo studente (capire il metodo di studio è importante soprattutto per i bambini di elementari e medie, che poi avranno meno fatica alle superiori); successivamente per apprendere meglio i contenuti si svolgeranno esercizi o esempi per applicare quello che si è studiato e comprendere al massimo l’argomento.
Per saperne di più
Vedi meno