Le mie lezioni si possono svolgere in presenza, preferibilmente a Milano, semplicemente organizzando i nostri incontri, oppure anche online.
Avendo studiato il Latino per molti anni, capisco che a volte durante il percorso di studi possano esserci delle piccole difficoltà o ostacoli nella comprensione della grammatica, che si risvoltano talvolta anche sulla traduzione. Il focus, per quanto rigua...
Le mie lezioni si possono svolgere in presenza, preferibilmente a Milano, semplicemente organizzando i nostri incontri, oppure anche online.
Avendo studiato il Latino per molti anni, capisco che a volte durante il percorso di studi possano esserci delle piccole difficoltà o ostacoli nella comprensione della grammatica, che si risvoltano talvolta anche sulla traduzione. Il focus, per quanto riguarda il mio metodo, è proprio questo: le difficoltà da risolvere. Dunque, la maggior parte del tempo della lezione è necessaria a cercare di risolvere il problema eventuale. Successivamente, se lo studente ne necessita o lo richiede, si può svolgere un piccolo ripasso sulla grammatica e la "parte teorica". Personalmente ritengo che sia molto importante focalizzarsi sugli esercizi pratici di traduzione, perché permettono di acquisire un metodo di traduzione sempre più efficace e duraturo, ma anche di imparare più facilmente le regole grammaticali senza uno studio amnemonico di ore e ore, talvolta inutile ed inefficace.
Per quanto riguarda gli orari di lezione sono molto flessibile, in quanto anche io sono una studentessa.
Richiedo soltanto allo studente di avere con sè durante la lezione il proprio dizionario di lingua latina, in modo che venga aiutato nella traduzione e si acquisisca sempre più velocità nella ricerca del significato delle parole.
Inoltre, siccome il Latino necessita di logicità, mi servo durante le ore di lezione di schemi e grafici, colorati ed impattanti per la memoria da fornire allo studente.
Per saperne di più
Vedi meno