Ho insegnato nelle scuole medie inferiori e insegno prrsso le superiori da 20 anni. Insegno presso Istituti statali e ho insegnato anche presso scuole regionali. Ho esperienze con ragazzi BES, DSA e alunni con rischio dispersione scolastica. Impartisco lezioni private da oltre 30 anni con successo da parte degli allievi. Uso un metodo personalizzato in rapporto alle esigenze e alle problematiche...
Ho insegnato nelle scuole medie inferiori e insegno prrsso le superiori da 20 anni. Insegno presso Istituti statali e ho insegnato anche presso scuole regionali. Ho esperienze con ragazzi BES, DSA e alunni con rischio dispersione scolastica. Impartisco lezioni private da oltre 30 anni con successo da parte degli allievi. Uso un metodo personalizzato in rapporto alle esigenze e alle problematiche dell'alunno. Utilizzo le lezioni frontali ma con ausilio di strumenti multimediali e sottopongo l'alunno a continue verifiche. Non utilizzo un metodo mnemonico ma mi soffermo particolarmente sui contenuti disciplinari, concetti base, dialogo e utilizzo qualsiasi strategia educativa per supportare materialmente e psicologicamente gli alunni che presentano particolari difficoltà o perchè hanno bisogno di carica motivazionale. La lingua inglese può essere imparata anche in modo divertente utilizzando dialoghi che hanno legame con la realtà. Compito di un insegnante/educatore è quello di far comprendere quando sia importante al giorno d'oggi la conoscenza di una lingua come di ogni altra disciplina perchè oltre a superare la barriera del dialogo con persone di lingua diversa diventa strumento indispensabile anche per la ricerca del lavoro oltre che al piacere e la soddisfazione che si possono provare leggendo un testo o vedendo un film in lingua originale. Utile è anche la conscenza delle differenze tra l'inglese scritto che presenta una certa formalità grammaticale e l'inglese parlato come anche la presenza nella lingua inglese di numerosi americanismi e vocaboli che magari per questioni di tempo e non per mancata connscenza del docente vengono trascurati durante il percorso scolastico. Lo stesso discorso vale per la matematica: spesso gli alunni mi riferiscono di trovare difficoltà in questa disciplina a causa del linguaggio tecnico o perchè secondo loro, molti argomenti non sono legati alla realtà. In verità la matematica è intimamente connessa con la realtà e come qualsiasi disciplina può essere spiegata in modo persuasivo e quasi divertente e usando un linguaggio semplice con semplice esemplificazioni pur non trascurando l'importanza dell'uso appropriato di un linguaggio specifico rigardo l'esposizione di teoremi, postulati, assiomi, formule e così via.
Per saperne di più
Vedi meno