Mi presento, sono Bianca, e sono una studentessa del primo anno di magistrale in ingegneria energetica al Politecnico di Milano. Sin dalle scuole superiori ho messo molto impegno nello studio, raggiungendo sempre massimi voti nella mia carriera.
Soprattutto questa estate ho trovato un po’ di tempo libero che mi piacerebbe utilizzare per poter aiutare ragazzi, soprattutto nelle materie scientific...
Mi presento, sono Bianca, e sono una studentessa del primo anno di magistrale in ingegneria energetica al Politecnico di Milano. Sin dalle scuole superiori ho messo molto impegno nello studio, raggiungendo sempre massimi voti nella mia carriera.
Soprattutto questa estate ho trovato un po’ di tempo libero che mi piacerebbe utilizzare per poter aiutare ragazzi, soprattutto nelle materie scientifiche, ma perché no, anche nelle altre materie.
Dato il mio percorso di studi, sono più qualificata per insegnamenti quali quelli di matematica e fisica, ma possiedo anche ottime conoscenze della lingua inglese.
Per quanto riguarda le materie di carattere scientifico, penso che per capire bene come affrontare gli esercizi, sia necessaria prima di tutto una spiegazione passo per passo, in modo che lo studente abbia sempre chiaro il procedimento nella sua totalità.
Lo studente prova poi a svolgere l'esercizio sotto mia supervisione, in modo da verificare che le principali nozioni siano state recepite. Infine, vengono assegnati alcuni esercizi da svolgere in modo autonomo per la volta successiva. Questo permette allo studente di esercitarsi e consolidare quanto imparato durante le ore di ripetizioni, ed eventualmente anche a porre alcune domande per le ore future. Ovviamente si cerca di svolgere il maggior numero possibile di esercizi insieme, durante la lezione.
Gli esercizi vengono di solito presi dal libro di testo dello studente, in modo che siano adeguati al corso di studi e al livello richiesto da ciascuna scuola. Per gli argomenti, questi sono a discrezione dello studente, è sufficiente che mi vengano comunicati prima della lezione, in modo da essere sempre pronta e sfruttare al meglio le ore disponibili.
Le lezioni si svolgeranno online, su google meet, microsoft teams o altre piattaforme, a discrezione dello studente. La durata può essere accordata precedentemente, sono disponibile a fare ripetizioni anche della durata di due ore o anche tre (con eventuali pause intermedie).
Per le materie non prettamente di carattere scientifico, sono pronta ad ascoltare lo studente ripetere gli argomenti da studiare o ripassare. Mentre per la lingua inglese, è possibile affrontare sia esercizi di grammatica, scrittura o ascolto, ma anche fare delle ore di conversazione.
Per saperne di più
Vedi meno