Ciao! Hallo! Hello! Salut! : D
Ho frequentato la Johannes-Gutenberg Universität Mainz, in Germania, dove mi sono laureata in lingue e concluso il corso di laurea magistrale in traduzione e interpretariato con le lingue tedesco, inglese, francese e italiano. Al momento insegno lingue e svolgo lavoro di volontariato in un quartiere disagiato di Catania.
Amo insegnare le lingue e mi piacciono le s...
Ciao! Hallo! Hello! Salut! : D
Ho frequentato la Johannes-Gutenberg Universität Mainz, in Germania, dove mi sono laureata in lingue e concluso il corso di laurea magistrale in traduzione e interpretariato con le lingue tedesco, inglese, francese e italiano. Al momento insegno lingue e svolgo lavoro di volontariato in un quartiere disagiato di Catania.
Amo insegnare le lingue e mi piacciono le sfide, per questo anche quelli che si descrivono come "negati con le lingue" riusciranno ad avere ottimi risultati con me!
Provare per credere! ; )
Ho insegnato italiano per stranieri all'università con un approccio innovativo, chiamato Scaffolded Language Emergence (SLE), che si basa, soprattutto all'inizio, sull'ascolto e nel quale si impara muovendosi e comunicando, prima con il corpo, e solo quando lo studente si sente pronto e a suo agio, con le parole... senza forzature da parte dell'insegnante, ma rispettando i tempi di ogni studente e aspettando che sia lui a decidere quando iniziare a parlare!
Con lo stesso approccio ho organizzato diversi corsi intensivi di inglese e tedesco anche a Catania, che permesso ai partecipanti di ottenere ottimi risultati e raggiungere il livello A1 in sole due settimane!
Questo approccio si presta principalmente a lezioni in presenza e soprattutto di gruppo, ma è possibile integrare alcuni aspetti di questo approccio anche nelle lezioni individuali e online.
(Al momento non ci sono corsi SLE in programma, ma se richiesti in gruppo è possibile organizzarli a seconda delle esigenze del gruppo. )
Non tutti imparano una lingua per lo stesso motivo, per questo la metodologia che adotto nelle lezioni individuali dipende principalmente dagli obiettivi e dalle richieste dello/a stundente/ssa.
Per me lo studio della grammatica è molto importante, soprattutto se in vista di un esame o di una verifica, ma è fondamentale imparare e utilizzare la grammatica in maniera e vantaggiosa per l'apprendimento della lingua. Le lingue servono per comunicare, quindi alla sterile e meccanica memorizzazione e ripetizione delle regole grammaticali, ne preferisco l'utilizzo pratico nella comunicazione scritta e orale. Per questo motivo nelle lezioni individuali alterno attività orali e esercizi scritti in maniera da migliorare sia il parlato che lo scritto, senza trascurare l'ascolto e la comprensione di testi scritti.
Mi auguro di poter condividere la mia passione per le lingue straniere con quante più persone possibili e di divertirci mentre impariamo insieme! : )
Brenda xx
Per saperne di più
Vedi meno