Profilo di Brigitte Trotot

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

È importante stabilire con lo studente quali sono gli obiettivi da raggiungere. L'esperienza acquisita nell'insegnamento oltreoceano mi spingono verso il metodo comunicativo ove si privilegia le competenze espressive e di comprensione rispetto alla grammatica pura. Ciò dipende degli obiettivi prefissati. Uno studente che deve scrivere un tema non può esimersi di una competenza grammaticale e orto...
È importante stabilire con lo studente quali sono gli obiettivi da raggiungere. L'esperienza acquisita nell'insegnamento oltreoceano mi spingono verso il metodo comunicativo ove si privilegia le competenze espressive e di comprensione rispetto alla grammatica pura. Ciò dipende degli obiettivi prefissati. Uno studente che deve scrivere un tema non può esimersi di una competenza grammaticale e ortografica ma colui che necessita di comunicare prevalentemente all'orale non deve bloccarsi per paura di sbagliare finché non nuoccia alla comunicazione.
Le lezioni dovrebbero essere momenti di scoperte e di condivisione tra lo studente e l'insegnante non lezioni magistrali dove si l'alunno passivamente ascolta ritenendone solo una minima parte. L'uso dei materiali multimediali ( PPTs, video) dà vitalità alla lezione che deve contenere tutti gli aspetti dei componenti di una lingua: ascolto, espressione, lettura, scrittura e cultura. La pianificazione della lezione si pone degli obbiettivi come per esempio la capacità di presentarsi in Inglese:
1) mi presento nella lingua di destinazione (ascolto)
2) scrivo su materiale di supporto la frase (lettura, grammatica e vocabolario )
3) invito le studente a presentarsi seguendo il modello (espressione, pronuncia e lettura) le correzione se necessaire avvengono dopo che lo studente ha finito di esprimersi riproponendo la frase corretta e invitando a ripetere. L'interruzione al minimo errore è negativo e porta solo a frustrazioni.
4) presento un video dove due persone si presentano ( ascolto, cultura- ogni paese ha i propri codici sociali)
5) invito lo studente a scrivere un mini dialogo di presentazione ( scrittura, grammatica, ortografia )
6) invito lo studente a leggere quello che ha scritto ( lettura, espressione)
7) amplio la lezione con la presentazione di una terza persona .
Lo studente avrà imparato il verbo essere / gli aggettivi possessivi 1a, 2a, 3a singolare maschile e femminile, del vocabolario ed ad esprimersi senza paura..
L'esercizio per casa è fondamentale per fissare gli punti acquisiti.
Tendo ad esprimermi solo nella lingua di destinazione (Inglese o francese) ma se la comprensione viene a meno non esito ad usare l'italiano per evitare che la frustrazione s'installi nello studente. Tutto ciò dipende del livello di competenza e della personalità di ogni studente.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Lezioni di Inglese Madre lingua francese con Master in Inglese Spilimbergo, Dignano, Sequals, Castelnovo del Friuli, Arba, Travesio, San Giorgio della Richinvelda, San Daniele del Friuli
Lezione Presenziale
Lezioni di Inglese Insegnante Inglese francese tutti livelli Spilimbergo
Lezione Online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto