Mi chiamo Camilla Niccolai, ho 26 anni e mi sono laureata in Psicologia lo scorso Febbraio 2020 - nello specifico, nel corso magistrale Ciclo di Vita e dei Contesti presso l’università degli Studi di Firenze. Ho appena ottenuto l’abilitazione alla professione di Psicologo e attualmente, per potermi permettere l’iscrizione alla Scuola di Psicoterapia, sto lavorando come receptionist presso un Hote...
Mi chiamo Camilla Niccolai, ho 26 anni e mi sono laureata in Psicologia lo scorso Febbraio 2020 - nello specifico, nel corso magistrale Ciclo di Vita e dei Contesti presso l’università degli Studi di Firenze. Ho appena ottenuto l’abilitazione alla professione di Psicologo e attualmente, per potermi permettere l’iscrizione alla Scuola di Psicoterapia, sto lavorando come receptionist presso un Hotel.
Ho superato il colloquio di ammissione e da Gennaio 2022 frequenterò Il Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato.
Ho cominciato a lavorare nel settore turistico e commerciale dal momento del Diploma, nei mesi estivi, per potermi permettere gli studi e l’affitto a Firenze nei mesi invernali. Ho lavorato come babysitter, aiuto compiti e ho svolto ripetizioni durante i vari anni scolastici, sia in strutture private che pubbliche.
Ho lavorato fin da piccola come commessa alla vendita, sia nella gioielleria di mia madre che in vari negozi di moda (maschile, femminile e per bambini). Oltre ad occuparmi della vendita diretta, gestisco i vari Social Network e la pubblicità del negozio: creando contenuti commerciali e post pubblicitari. Inoltre, organizzo (specialmente nei mesi estivi) vari eventi per il negozio, tra cui sfilate di moda.
Ho buone doti comunicative e persuasive e mi piace stare al contatto con il pubblico.
Infine, nelle ultime stagioni estive ho ricoperto il ruolo di Receptionist presso uno stabilimento balneare che offre vari servizi turistici. In particolare, mi sono occupata della gestione del front desk: accoglienza clienti e fornitura delle informazioni; gestione delle chiamate, raccolta di informazioni personali, gestione dei dati dei clienti; gestione del database d'ufficio, della posta e dei diversi programmi e software lavorativi; attività amministrative ed elaborazione e gestione dei pagamenti.
Dopo essermi laureata ho svolto il mio anno di Tirocinio per l’abilitazione alla professione nell’ambito sia clinico che sociale. Il primo semestre ho lavorato presso il Centro Antiviolenza Artemisia e il secondo semestre ho potuto affiancare il mio tutor, psicologo e psicoterapeuta, presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.
Sono volontaria del Telefono Azzurro e, negli anni passati, ho fatto parte del Progetto “Bambini e Carcere” che si propone di valorizzare la genitorialità nell'ambiente carcerario. L'intervento del volontario avviene in due contesti: la ludoteca e il nido.
Camilla Niccolai
Per saperne di più
Vedi meno