Sono uno scrittore: ho pubblicato due libri e scritto un centinaio di articoli per riviste e quotidiani. Amo la lingua italiana, una lingua bellissima che, attraverso la letteratura, la poesia e la musica, si è diffusa in tutto il mondo. Fenomeno stupefacente, se consideriamo il numero tutto sommato esiguo delle persone chi la parlano (l'Italia è un piccolo Paese: aggiungiamoci la Svizzera italia...
Sono uno scrittore: ho pubblicato due libri e scritto un centinaio di articoli per riviste e quotidiani. Amo la lingua italiana, una lingua bellissima che, attraverso la letteratura, la poesia e la musica, si è diffusa in tutto il mondo. Fenomeno stupefacente, se consideriamo il numero tutto sommato esiguo delle persone chi la parlano (l'Italia è un piccolo Paese: aggiungiamoci la Svizzera italiana, San Marino, il Vaticano - dove va forte anche il latino - e i cultori della lingua: siamo sempre pochini, no?).
Offro lezioni di italiano a studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Il mio approccio all'insegnamento è empatico e graduale: tengo conto della sensibilità di chi ho di fronte e del livello delle sue conoscenze. Cerco di conciliare il rigore didattico e l'ascolto dell'altro, perché la cosiddetta "lezione frontale" non si tramuti in un percorso di guerra.
Il mio scopo è quello di rendere l'apprendimento un'esperienza piacevole e non "punitiva". Non troppo, almeno.
Considero fondamentale lo studio dei testi letterari; soprattutto della poesia, una forma espressiva sintetica e musicale, che si presta alla memorizzazione: la poesia è fatta per essere detta, oltre che letta. Imparare una lingua attraverso la letteratura è molto più divertente, rispetto a uno studio puramente grammaticale. Molte persone imparano le lingue studiando le canzoni, giusto? Ebbene, la poesia è come una canzone che - come mi piace dire - si porta la musica da casa, perché è musicale in sé.
Le lezioni si svolgeranno online.
Disponibile anche per lezioni di latino (ovviamente per studenti delle scuole superiori).
Per saperne di più
Vedi meno