Nelle mie lezioni cerco di creare un ambiente di apprendimento attivo, inclusivo e stimolante, in cui ogni studente possa sentirsi coinvolto e valorizzato.
Metodologia
Seguo una didattica attiva e partecipativa. Le lezioni non sono solo frontali: parto spesso da domande guida, problemi reali o situazioni concrete per introdurre gli argomenti. Alterno momenti di spiegazione strutturata a attivit...
Nelle mie lezioni cerco di creare un ambiente di apprendimento attivo, inclusivo e stimolante, in cui ogni studente possa sentirsi coinvolto e valorizzato.
Metodologia
Seguo una didattica attiva e partecipativa. Le lezioni non sono solo frontali: parto spesso da domande guida, problemi reali o situazioni concrete per introdurre gli argomenti. Alterno momenti di spiegazione strutturata a attività pratiche, lavori individuali e di gruppo, discussioni e brevi confronti in classe. L’errore è considerato parte del processo di apprendimento.
Contenuti
I contenuti vengono presentati in modo chiaro e progressivo, collegandoli, quando possibile, alla realtà quotidiana o ad altri ambiti di studio. Utilizzo diversi strumenti: schemi, esempi, materiali multimediali, esercizi guidati e approfondimenti per chi desidera andare oltre.
Dinamica delle lezioni
Ogni lezione ha una struttura riconoscibile:
• Avvio: attivazione delle conoscenze pregresse e presentazione degli obiettivi
• Sviluppo: spiegazione, attività e confronto
• Chiusura: sintesi dei concetti principali, domande e riflessione su ciò che è stato appreso
Cerco di mantenere un clima sereno e collaborativo, in cui il dialogo è incoraggiato e il rispetto reciproco è fondamentale. Il mio obiettivo è aiutarvi non solo a conoscere i contenuti, ma anche a sviluppare autonomia, pensiero critico e fiducia nelle vostre capacità.
Per saperne di più
Vedi meno