Ricordo le mie prime lezioni di fisarmonica da piccola e quanto negli anni ho capito cosa avrei voluto mi fosse insegnato meglio. Penso che il primo approccio allo strumento debba essere interamente pratico, giocoso e di scoperta curiosa sul funzionamento di ogni piccolo tasto della fisarmonica. È uno strumento che si suona vicino al cuore, è importante imparare a sentire il respiro del suo manti...
Ricordo le mie prime lezioni di fisarmonica da piccola e quanto negli anni ho capito cosa avrei voluto mi fosse insegnato meglio. Penso che il primo approccio allo strumento debba essere interamente pratico, giocoso e di scoperta curiosa sul funzionamento di ogni piccolo tasto della fisarmonica. È uno strumento che si suona vicino al cuore, è importante imparare a sentire il respiro del suo mantice ed apprendere come armonizzarlo al proprio respiro.
Solitamente le prime lezioni saranno focalizzate sulla scoperta dei vari componenti della fisarmonica, sulle tecniche e strategie per una corretta postura ed uno studio di come viene immessa l'aria nello strumento.
Le seguenti lezioni seguiranno lo studio del solfeggio unito a esercizi di fisarmonica con entrambe le mani (bassi e piano) e, pian piano, anche gli interessi dell'alunno.
Per saperne di più
Vedi meno