Il mio metodo di insegnamento inizia dall'identificare quali sono gli obiettivi dello studente: prendere un buon voto, integrare le conoscenze ad altre discipline, sviluppare un linguaggio appropriato riguardo il tema.
In base all'esigenza individuata, si procederà ad analizzare il materiale di studio presente. Questo passo è importante perché ogni professore o in generale, ogni test, ha un maggi...
Il mio metodo di insegnamento inizia dall'identificare quali sono gli obiettivi dello studente: prendere un buon voto, integrare le conoscenze ad altre discipline, sviluppare un linguaggio appropriato riguardo il tema.
In base all'esigenza individuata, si procederà ad analizzare il materiale di studio presente. Questo passo è importante perché ogni professore o in generale, ogni test, ha un maggiore interesse verso un'interpretazione piuttosto che un'altra è per questo motivo che partire ad illustrare quelli che per me possono essere i passi fondamentali, in alcune occasioni potrebbe rivelarsi fuorviante.
Il mio obiettivo è quindi quello di fare entrare nell'ottica del problema l'allievo e fargli sviluppare un modo autonomo di ragionare riguardo l'argomento, evidenziando i passi fondamentali e connettendoli tra sé.
Inoltre reputo molto importante l'instaurare un dialogo con l'allievo in quanto l'apprendimento è reale solo quando riusciamo ad interagire con l'altro, discutendo l'argomento e sostenendo una propria tesi con argomentazioni valide.
Contesto, argomentazione dell'alunno, capacità di espressione del pensiero: queste le parole chiave della mia didattica.
Per saperne di più
Vedi meno