Sono una studentessa del quarto anno di Scienze della Formazione Primaria, da sempre ho avuto la passione per i bambini e la voglia di farli crescere scolasticamente e umanamente. Credo che il rapporto tra insegnante e studente sia fondamentale nei processi di apprendimento: solo se il bambino ha fiducia nell'insegnante, riesce a prendere consapevolezza dei propri dubbi e delle proprie incertezze...
Sono una studentessa del quarto anno di Scienze della Formazione Primaria, da sempre ho avuto la passione per i bambini e la voglia di farli crescere scolasticamente e umanamente. Credo che il rapporto tra insegnante e studente sia fondamentale nei processi di apprendimento: solo se il bambino ha fiducia nell'insegnante, riesce a prendere consapevolezza dei propri dubbi e delle proprie incertezze e lasciarsi aiutare per risolverli e superarli.
Personalmente credo che già dai primi anni scolastici è possibile riscontrare grandi capacità negli alunni, quali siano le materie in cui essi siano più portati e quali invece sono quelle in cui hanno bisogno di un supporto maggiore; proprio per questo è importante, a mio avviso, cercare di colmare subito queste piccole lacune e apporfondire alcuni argomenti, per poter avere una buona base da portare con sè per tutti i futuri percorsi scolastici.
Ho avuto già esperienze con bambini frequentanti le elementari e ragazzi delle medie e conosco le varie difficoltà che si possono riscontrare in un percorso scolastico. Nei miei vari metodi prediligo la semplicità nella spiegazione, la chiarezza e, soprattutto, il dialogo con lo studente.
Per saperne di più
Vedi meno