Ciao sono Christian! Mi reputo una persona precisa, affidabile, flessibile e organizzata. Ascolto l'esigenza e il bisogno della persona cercando di darle il miglior aiuto possibile. Provo, insieme allo studente, a organizzare un programma e un carico di lavoro in linea con le sue necessità. Seguo anche ragazzi con difficoltà nello studio (dsa), adhd, spettro autistico. Faccio sì che le lezioni si...
Ciao sono Christian! Mi reputo una persona precisa, affidabile, flessibile e organizzata. Ascolto l'esigenza e il bisogno della persona cercando di darle il miglior aiuto possibile. Provo, insieme allo studente, a organizzare un programma e un carico di lavoro in linea con le sue necessità. Seguo anche ragazzi con difficoltà nello studio (dsa), adhd, spettro autistico. Faccio sì che le lezioni siano stimolanti e dinamiche, cercando innanzitutto di instaurare un rapporto con lo studente. Durante la lezione suggerisco approfondimenti che possono essere utili per lo studio individuale, oppure aneddoti per rendere la materia più leggera e/o meno pesante. Se lo studente riscontra delle difficoltà nell'apprendimento provo a trovare insieme a lui/lei/l*i il metodo più adatto alla sua persona affinché lo studio (anche autonomo) sia produttivo ed efficiente. Consiglio strumenti di supporto e compensativi come mappe mentali, schemi, riassunti, video, registrazioni audio etc.
Per i ragazzi delle superiori mi adeguo al programma seguito dalla scuola rispetto alle materie di indirizzo: filosofia, pedagogia, sociologia, antropologia e psicologia.
Per coloro che studiano all'università allo stesso modo mi baso sulla disciplina di riferimento, consultando se necessario anche altri testi, riguardo principalmente materie come: psicologia generale/cognitiva, sviluppo, neuroscienze, clinica, dinamica, psicometria/teorie e tecniche dei test, psichiatria, fisiologia, farmacologia, psicosomatica etc.
Sono sempre utili feedback, durante e dopo il lavoro, al fine di riorganizzarlo al meglio e sono disponibile a rivedere in corso d'opera il programma stabilito in base alle esigenze (personali e dello studente). Per poter lavorare nel migliore dei modi e con serenità do e chiedo allo studente serietà, sincerità e rispetto.
Per saperne di più
Vedi meno