Mi chiamo Claire Capone, ho 25 anni e vivo a Milano da due anni. Sono cresciuta a Parigi, una città dal forte potenziale culturale, che mi ha profondamente influenzata sin dall’infanzia. Ho sempre avuto curiosità e interesse per tutto ciò che potevo scoprire, in particolare nella cultura e nell’arte.
Dopo il diploma di maturità, ho studiato graphic design presso l’École Estienne, pensando che...
Mi chiamo Claire Capone, ho 25 anni e vivo a Milano da due anni. Sono cresciuta a Parigi, una città dal forte potenziale culturale, che mi ha profondamente influenzata sin dall’infanzia. Ho sempre avuto curiosità e interesse per tutto ciò che potevo scoprire, in particolare nella cultura e nell’arte.
Dopo il diploma di maturità, ho studiato graphic design presso l’École Estienne, pensando che il mio contributo a questo mondo fosse quello di promuovere la cultura. Ho seguito un corso di aggiornamento in arti applicate e, successivamente, tre anni di design grafico con una specializzazione in tipografia. Questi percorsi mi hanno permesso di esplorare diversi media, tecniche, ambiti e stili grafici, costruendomi una solida cultura artistica e affinando le mie competenze.
Ho sviluppato una passione la parola, la lettera e la forma. Utilizzando calligrafia, tipografia o stampe serigrafiche, ma anche strumenti digitali, ho imparato a comunicare. Comunicazione di storie, emozioni o conoscenze tramite libri, mondi o momenti con i posters, ma anche entrambi allo stesso tempo. Questa varietà mi ha arricchita sia professionalmente che personalmente.
Dopo la triennale, ho voluto esplorare il mondo professionale e acquisire nuove competenze nel design orientato al marketing. Ho iniziato con uno stage di sei mesi in una start-up di e-commerce di moda a Parigi come assistente del direttore artistico e sono stata poi assunta in una posizione permanente come junior art director. In questa posizione, ho diretto shooting fotografici, sviluppato campagne di marketing e creato contenuti per diverse piattaforme digitali, lavorando su obiettivi come acquisizione, fidelizzazione e comunicazione del brand.
Negli ultimi due anni, ho proseguito i miei studi in design della comunicazione al Politecnico di Milano, dove ho avuto l’opportunità di lavorare su progetti innovativi e collaborativi. Nei miei progetti, ho sperimentato molto con il metaverso, l’intelligenzia artificiale o la Realtà Virtuale, ma anche con techniche più tradizionale, e sono stata sempre spinta a innovare pur mantenendo un’alta esigenza.
Oggi, con i miei anni di esperienza e formazione, sento di aver trovato un ambiante in cui mi sento al mio posto, quello universitario. Mi piace studiare ma anche confrontare le mie conoscenze con altri. Sono una persona determinata, appassionata e motivata, e credo che condividere il mio sapere con qualcun altro sarebbe un ottimo passo successivo prima di intraprendere un dottorato.
Per saperne di più
Vedi meno