Nelle mie classi adotto una didattica inclusiva, cercando di realizzare un ambiente di tipo collaborativo fra gli alunni attraverso delle attività in gruppi, assegnando ruoli e compiti, in modo tale da attivare al meglio le capacità dei singoli ,favorire l'aiuto reciproco e la collaborazione, valorizzando le qualità e i punti di forza di ognuno, creando e consolidando positivi rapporti interperso...
Nelle mie classi adotto una didattica inclusiva, cercando di realizzare un ambiente di tipo collaborativo fra gli alunni attraverso delle attività in gruppi, assegnando ruoli e compiti, in modo tale da attivare al meglio le capacità dei singoli ,favorire l'aiuto reciproco e la collaborazione, valorizzando le qualità e i punti di forza di ognuno, creando e consolidando positivi rapporti interpersonali. Valorizzo e privilegio il fare (learning by doing, cooperative learning) partendo dalle esperienze reali dei discenti, utilizzando i laboratori multimediali. Tramite il cooperative learning, gli apprendenti sono incoraggiati ad utilizzare le abilità sociali, le competenze relazionali e comunicative( soft skills), come ad esempio la capacità di gestione dei conflitti, iln saper risolvere problemi. Seguo un approccio di tipo comunicativo funzionale per il raggiungimento degli obiettivi linguistici mediante un uso sistematico delle quattro abilità: listening, speaking, reading, writing.
Per saperne di più
Vedi meno