Diplomata al Liceo classico con 100 e menzione di merito, e laureata alla magistrale di Filosofia all'Università di Pisa con 110 e lode, ho conseguito la certificazione PF24 (abilitante all'insegnamento) col massimo del punteggio (30/30), e il Master di II livello in "Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva", perché credo in un modello di società inclusiva, che valorizzi tutte le abilità.
Ho maturato esperienza come Diversity manager in una grande azienda del settore bancario, ho collaborato come formatrice con l'Università di Pisa sempre sul tema Diversity & Inclusion, e attualmente lavoro come Project manager all'interno di un'agenzia formativa.
Con più di 5 anni di esperienza nelle lezioni private, la mia metodologia consiste nel lavorare efficacemente sul metodo, che è la base per poter strutturare qualsiasi tipo di apprendimento.
Ma per far questo aiuto innanzitutto a scoprire il proprio stile di apprendimento (sì, perché ciascuno di noi ne ha uno, che può essere diverso da quello degli altri), quindi a scoprire qual è il proprio miglior modo di comprendere, studiare, assimilare e memorizzare: in altre parole, accompagno prima di tutto a conoscersi, per poi cercare di costruire insieme il proprio personale metodo di studio.
Facilito nella strutturazione di schemi, mappe concettuali e appunti, strumenti utili per agevolare l'assimilazione, la memorizzazione e l'esposizione, puntando su un'effettiva collaborazione nella ricerca delle soluzioni.
Stimolo nella rielaborazione di concetti e contenuti, assicurandomi che siano stati effettivamente compresi, e fornisco dei consigli per un'efficace e convincente esposizione scritta e orale (public speaking).
Miro infine a semplificare i concetti più astratti attraverso esempi concreti, stimolando in modo divertente a trovare gli esempi, perché la chiave di tutto, oltre al metodo, è incuriosire e rendere entusiasmante lo studio, anche quello considerato più noioso, pesante o complicato.
Sono disponibile anche per la stesura di tesi, tesine e relazioni, e per percorsi di homeschooling (educazione parentale).
TARIFFA:
1 ora = 15 €
1 ora e mezza = 25 €
2 ore = 35 €
LA MIA VISIONE DELL'INSEGNAMENTO E DELL'APPRENDIMENTO
Secondo il metodo Feuerstein, a cui mi ispiro, l'educazione e l'insegnamento sono sempre interazione, qualcosa di attivo, dinamico, che implica un rapporto e una reciprocità.
Quando un educatore insegna, sta facendo un lavoro di potenziamento delle abilità cognitive della mente del soggetto: l'educazione è un'attività che aiuta a pensare, stimola la memoria, il linguaggio, abilita la mente a operazioni logiche, e a individuare processi di problem-solving. Di tutto questo, tuttavia, spesso gli educatori e gli insegnanti non sono consapevoli.
L'obiettivo deve essere quello di far riconoscere al soggetto le potenzialità e le capacità della sua mente, in un'ottica di miglioramento SEMPRE possibile, per TUTTI.
L'intelligenza non è un tratto ereditato geneticamente e perciò immutabile: è invece uno stato, risultato di diverse componenti, di cui quella genetica non è la sola né la più importante.
In neurofisiologia si parla infatti di plasticità cerebrale: l'intelligenza può essere educata, e tale stimolo va messo in atto con consapevolezza, intenzionalità e obiettivi precisi, sempre modificabili.
Siamo dei sistemi aperti, e il nostro potenziale evolve continuamente.