La mia metodologia è basata sul cercare di rendere la matematica accessibile a ogni studente.
Solitamente molti ragazzi vedono la materia come un qualcosa di ostico e difficile perché viene presentata in maniera rigida e scolastica da professori che spesso non affrontano la matematica con passione.
Per questo cerco di pormi allo studente come una figura che può dare preziosi consigli e offrire un diverso approccio alla materia.
Innanzitutto chiedo allo studente ciò che ha svolto a scuola e quali sono le tipologie di esercizio svolte e proposte dall'insegnante, dopodiché verifico con alcuni esercizi le eventuali lacune presenti.
In seguito, affronto l'argomento in generale soffermandomi sulle parti più difficili per lo studente, chiedendo poi allo studente stesso di riassumere i concetti per verificare se la teoria è stata compresa.
Infine si consolida l'argomento effettuando molti esercizi di diverse topologie, finche lo studente non è in grado di padroneggiare autonomamente l'argomento.
"L’essenza della matematica non è quello di rendere le cose semplici complicate, ma di rendere le cose complicate semplici."
(S. Gudder)
Tipo di lezioni impartite da Claudia Melis