Metodo insegnamento : capire in prima analisi la linguistica della matematica e della fisica , cosa significa teorema , assioma , principio , definizione , corollario , etc . insegnare lo schema ripetitivo di come si strutturano queste materie , trovare degli esempi di cose che lo studente conosce e dimostrargli che sono simili a cio' che stiamo affrontando come argomento nuovo , matematica e fisica sono logica , come i pensieri che formuliamo ogni giorno quando parliamo , ma con una differente terminologia e linguaggio . Lo studente affinche' possa ampliare temporalmente la sua attenzione e non distrarsi , deve provare piacere e passione , il vero compito dell'insegnate e' questo , far appassionare , la struttura di evoluzione didattica di queste due materie e' tale che ogni paragrafo e capitolo serve per capire il successivo , cosa che non e' strettamente essenziale per altri insegnamenti , si puo' studiare il 9° capitolo di storia o letteratura e non aver letto il 3° o il 4° , non si potra' ambire magari al voto massimo ma lo studio del 9° capitolo non risultera' impossibile , in matematica questo ragionamento non puo' farsi , se lo studente rimane indietro , trovera' ogni nuovo capitolo incomprensibile e alimentera' sempre di piu' un'avversione , semplicemente perche' ha perso il ritmo di studio , questo incide sulla sua formazione didattica e sull'autostima , si sentira' stupido o odiera' la matematica ma la vera causa e' che per distrazione ha perso il ritmo .