L'insegnamento si muove lungo percorsi complessi, in cui l'autonomia è un valore irrinunciabile e guida ogni insegnante ad apprendere dalle proprie esperienze e a sviluppare la saggezza che deriva dalle proprie pratiche. Concordando con Morin (2011) e Perrenaud (2000), è certo che la complessità dell'insegnamento è alla base di ogni insegnamento. Allo stesso modo, il dialogo, l'interattività e l'...
L'insegnamento si muove lungo percorsi complessi, in cui l'autonomia è un valore irrinunciabile e guida ogni insegnante ad apprendere dalle proprie esperienze e a sviluppare la saggezza che deriva dalle proprie pratiche. Concordando con Morin (2011) e Perrenaud (2000), è certo che la complessità dell'insegnamento è alla base di ogni insegnamento. Allo stesso modo, il dialogo, l'interattività e l'apprendimento continuo possono guidare lo sviluppo di strategie didattiche che consentano l'eccellenza e l'efficacia nell'apprendimento, soprattutto nella scuola primaria?
Ricordando gli avvertimenti di Libâneo (2011), solo quando la lezione è condotta in modo efficace, guidata dalla pianificazione e dall'intenzionalità dell'insegnante, si produrrà un incontro proficuo tra lo studente e la materia. Qui, le considerazioni di Shulman (2005) entrano in gioco quando descrive la questione di combinare la conoscenza della materia con la conoscenza didattica di ciascun contenuto/materia. Questi due aspetti sono le "grandi intuizioni" che portano semi, input e acqua per irrigare quelle che sono state definite "lezioni in cui si verificano situazioni di apprendimento reali" (PERRENAUD, 2000; SHULMAN, 2005; LIBÂNEO, 2011 e MORIN, 2011).
Da lì, partendo dalle questioni della strategia didattica e delle sue formulazioni, siamo passati a pensare e riflettere sulla sistematizzazione e la pianificazione di possibili strategie e metodologie didattiche. Abbiamo infatti approfondito la comprensione di queste operazioni, che sono alcune delle nobili preoccupazioni della Didattica, come: contenuti, studenti, intenzioni, obiettivi di apprendimento, competenze, abilità e atteggiamenti, tra gli altri. Tuttavia, siamo partiti dal presupposto di essere consapevoli che questo è il momento della scuola dell'apprendimento, del diritto ad apprendere.
Per saperne di più
Vedi meno