L'approccio è diverso da ragazzo a ragazzo, oltre che dal lavoro su cui ci si deve concentrare (se è un lavoro di recupero di una parte di programma o di normale svolgimento dei compiti).
Mi interessa soprattutto che gli studenti possano acquisire un metodo, che gli permetta di sapersi districare nelle varie discipline. Ovviamente va calcolata anche l'età, per studenti più avanzati si possono fa...
L'approccio è diverso da ragazzo a ragazzo, oltre che dal lavoro su cui ci si deve concentrare (se è un lavoro di recupero di una parte di programma o di normale svolgimento dei compiti).
Mi interessa soprattutto che gli studenti possano acquisire un metodo, che gli permetta di sapersi districare nelle varie discipline. Ovviamente va calcolata anche l'età, per studenti più avanzati si possono fare approfondimenti anche trasversali tra varie discipline.
Nelle materie scientifiche sicuramente un approccio pratico e analitico è funzionale al lavoro da svolgere.
Nelle materie più discorsive si potrebbe procedere per mappe concettuali, diagrammi di flusso riepilogativi, questo per studenti delle medie, nel caso delle elementari l'approccio sarebbe ovviamente commisurato all'età ed al tipo di attività da svolgere. Senza diventare in ogni caso un peso per gli alunni.
Per saperne di più
Vedi meno