Cari alunni,
sono la mamma (felicissima di esserlo con tutto il cuore) di Caterina e Alessandro e del peloso Barry.
Adoro i bambini e i ragazzi e mi piace aiutarli, amo stare con loro e parlarci di cose che non riguardino esclusivamente la scuola. Perciò, le dinamiche delle mie lezioni con voi saranno un po' diverse dalla solita noia nozionistica, anche perché personalmente ritengo che tutto ci...
Cari alunni,
sono la mamma (felicissima di esserlo con tutto il cuore) di Caterina e Alessandro e del peloso Barry.
Adoro i bambini e i ragazzi e mi piace aiutarli, amo stare con loro e parlarci di cose che non riguardino esclusivamente la scuola. Perciò, le dinamiche delle mie lezioni con voi saranno un po' diverse dalla solita noia nozionistica, anche perché personalmente ritengo che tutto ciò che si fa per forza diventa poi controproduttivo: è questo uno dei miei cavalli di battaglia che mi piace mettere in pratica anche nelle lezioni che tengo in qualità di "esperto esterno" per le docenze nelle università, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private.
Credo infatti che se al contrario si riesce a capire fino in fondo il motivo di ogni cosa, magari anche con richiami alla vita personale e alle proprie esperienze quotidiane o con confronti su altri argomenti, si riesca a ottenere i risultati desiderati, anche divertendosi. Chiaramente, non vi porterò alle giostre, il "divertimento" di cui vi parlo è riferito al fatto che non c'è bisogno di sbattere la testolina sui libri e ripetere a memoria cose che non avete capito: dico solo che per ottenere i risultati bastano anche pomeriggi in santa pace in cui, chiacchierando insieme, cercheremo - a seconda degli argomenti e dei contenuti che dovremmo ripassare o comprendere meglio, quindi approfondire - di ripassare le lezioni e di fare i compiti che di volta in volta vi saranno dati da svolgere.
Per saperne di più
Vedi meno