Le prime esperienze come insegnante le ho svolte con studenti di lingua cinese poiché conoscevo la loro lingua ed ero stata designata come tutor e mediatrice linguistica.
Da lì ho deciso di approfondire lo studio per affinare le competenze con il Master in Didattica dell'Italiano L2.
In questo modo ho acquisito tutti gli strumenti giusti per poter fare raggiungere ai miei studenti gli obiettiv...
Le prime esperienze come insegnante le ho svolte con studenti di lingua cinese poiché conoscevo la loro lingua ed ero stata designata come tutor e mediatrice linguistica.
Da lì ho deciso di approfondire lo studio per affinare le competenze con il Master in Didattica dell'Italiano L2.
In questo modo ho acquisito tutti gli strumenti giusti per poter fare raggiungere ai miei studenti gli obiettivi preposti. Il mio è un approccio di tipo comunicativo, dove al centro di tutto viene messo lo studente ed il suo " saper fare". Viene sviluppata la capacità comunicativa a tutti i livelli, attraverso esercizi di vario genere, nonché ascolto attivo e produzione.
Lo studente viene messo a suo agio prima di tutto, si cerca di abbattere il più possibile i filtri cosiddetti " affettivi" per portarlo lungo un percorso di apprendimento che sia piacevole ed interessante. Lo studente mi racconterà delle sue esigenze ed insieme troveremo il modo più efficace e produttivo per rispondere ad esse.
Per saperne di più
Vedi meno