Sono laureato magistrale con lode in Scienze Storiche, da sempre le lettere sono la mia passione e poterne trasmettere a mia volta l'interesse è per me un grande dono. Cerco di ispirare fiducia nell'alunno attraverso un metodo che deve mirare alla complicità reciproca, a far tastare concretamente la materia, che in realtà non rappresenta in sè il vero insormontabile problema, elevandola dalla sua...
Sono laureato magistrale con lode in Scienze Storiche, da sempre le lettere sono la mia passione e poterne trasmettere a mia volta l'interesse è per me un grande dono. Cerco di ispirare fiducia nell'alunno attraverso un metodo che deve mirare alla complicità reciproca, a far tastare concretamente la materia, che in realtà non rappresenta in sè il vero insormontabile problema, elevandola dalla sua dimensione astratta. Nel mio insegnamento cerco sempre di rendere l'alunno partecipe della materia stessa che studia, trasportandolo in una dimensione che tocchi la quotidianità, i suoi interessi, il suo stesso contesto di vita, proprio per renderla vicina, sua. Il mio approccio tende dunque a coinvolgere l'alunno e a renderlo esso stesso protagonista della lezione, facendolo uscire dal guscio del disagio e dell'incertezza, che in realtà sono solamente apparenti. Per raggiungere importanti traguardi servono gli strumenti giusti perché la spiegazione ha bisogno dei suoi validi alleati per entrare nella mente dello studente. L'obiettivo infatti ritengo non sia affatto l'assimilazione semplice dei concetti, ovvero l'apprendimento mnemonico degli stessi, quanto piuttosto la loro reale comprensione, la loro discussione, e padroneggiamento in piena consapevolezza del loro significato. Nelle materie letterarie è pertanto fondamentale lavorare sugli aspetti di sintesi, attraverso il focus sulle parole chiave dei vari argomenti; la capacità di esposizione dei concetti seguendo schemi e mappe concettuali che devono essere seguiti come un continuum, un filo conduttore che deve guidare nella trattazione degli aspetti tipici dei vari argomenti. Ritengo importantissimi, inoltre, i supporti multimediali e digitali, fiducioso che la loro dimensione interattiva è un valido aiuto nello stimolare l'alunno.
Per saperne di più
Vedi meno