Salve a tutti. Il mio approccio alle lezioni d Storia si accompagna con una cartina geografica aggiornata e parte dal presente, a volte anche dalla lettura di un quotidiano, per cominciare a chiederci insieme come siamo arrivati ad un determinato punto della Storia e soprattutto perché sono avvenuti determinati fatti e non altri, andando poi a ritroso fino all'epoca di cui si parlerà, insieme, nella lezione stessa. Credo che come nel giornalismo e nella scrittura - o in una indagine! - anche quando si affronta la Storia si debba provare a rispondere alle famose cinque domande: chi ? Come ? Dove? Quando? Perché? Creando così una sorta di "griglia" attraverso la quale filtrare e quindi comprendere al meglio qualsiasi argomento. In precedenti esperienze, anche davanti a casi apparentemente disperati o "impossibili" questo approccio non solo ha funzionato molto bene ma ha portato ottimi risultati. Alcuni ragazzi che odiavano la Storia con tutto il loro essere hanno cominciato prima a comprenderla e capire che non è affatto una materia inutile, poi ad amarla almeno quanto la amo io. Ritengo che conoscere la Storia, conoscerla bene, serva anche moltissimo a capire il tempo in cui viviamo, perché ogni nostro gesto, ogni nostra azione deriva da gesti e azioni, da scelte che sono state fatte da altri prima di noi seppure in contesti diversi. Anche questo, conoscere il contesto in cui determinate scelte sono state fatte, aiuta a comprendere uomini e donne vissute prima di noi ma che non dobbiamo avere la presunzione di giudicare, perché noi, oggi, abbiamo l'enorme vantaggio di ragionare col "senno di poi".
Dai lezioni private per:
-
Studenti di medie, superiori
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
Diplomatura:
Maturità Scientifica