Biografia:
Domenico Spampanato – Pianista
Nato nel 1999 nel napoletano, Domenico Spampanato ha iniziato lo studio del pianoforte a 15 anni. Dopo il diploma classico, è stato ammesso al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, laureandosi nella classe del M° Carmela Palumbo e ottenendo una specializzazione in "Pianoforte Solistico" con menzione speciale sotto la guida del M° Paolo Francese....
Biografia:
Domenico Spampanato – Pianista
Nato nel 1999 nel napoletano, Domenico Spampanato ha iniziato lo studio del pianoforte a 15 anni. Dopo il diploma classico, è stato ammesso al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, laureandosi nella classe del M° Carmela Palumbo e ottenendo una specializzazione in "Pianoforte Solistico" con menzione speciale sotto la guida del M° Paolo Francese. Attualmente frequenta il II livello di “Musica d’Insieme” con il M° Antonello Cannavale. Ha inoltre svolto, presso la Vytautas Magnus University - Music Academy di Kaunas, in Lituania, esperienze Erasmus Traineeship ed Internship.
Ha partecipato a numerose masterclass con pianisti di fama internazionale, tra cui Andreas Frölich, Justas Dvarionas, Donaldas Racys, Julija Sadaunykaite, Vincenzo Balzani, Bruno Canino, Francesco Nicolosi, Marco Pasini, Roberto Russo ed Anthony Ciaccio. Affianca all’attività concertistica un approfondimento della composizione e dell’analisi musicale con il M° Gianvincenzo Cresta, eseguendo prime assolute di compositori contemporanei come Mattia Esposito, Pietro Pisano e Rosalba Pinto.
Si è esibito in concerti solistici, cameristici e in ensemble in Italia, in Polonia ed in Lituania, tra cui l’esecuzione del Concerto n.1 in Do Maggiore Op.19 di Beethoven con l’orchestra del conservatorio diretta dal M° Carlo Goldstein, il concerto n. 11 in Fa Maggiore K413 si Mozart con la Klassische Philharmonie NordWest sotto la direzione di Ulrich Semrau e il Magnificat della Sinfonia di Liszt per due pianoforti e coro femminile.
Inoltre ha suonato un ensemble barocca e, risultato idoneo e vincitore di borsa di studio alle audizioni per il progetto "Ensemble di Musica Contemporanea" in conservatorio, ha eseguito brani del '900 per ensemble sotto la direzione del maestro Massimo Testa.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui:
- Primo premio al concorso internazionale Pompei Music Fest (solista)
- Primo e secondo premio al Premio Cimarosa (solista)
- Secondo premio all’ Ariano International Competition (solista)
- Terzo premio al Premio San Teodoro (solista)
- Primo premio al concorso Francesco Cardaropoli – Giovani Promesse (musica da camera, duo con flauto)
- Secondo premio al Pompei Music Fest (pianoforte a quattro mani).
Si è cimentato nella registrazione di
opere solistiche di Scriabin e Chopin, oltre a repertorio cameristico come il Trio n.1 di Shostakovich e il Trio n.1 di Rachmaninov.
Per saperne di più
Vedi meno