Mi chiamo Edoardo, sono un compositore ed insegnante di 28 anni. Ho conseguito con il massimo dei voti e la lode i diploma di saxofono (2017, I livello) e composizione (2021, I livello; 2023, II livello) presso la Scuola civica di musica "Claudio Abbado" a Milano. Ho inoltre ottime conoscenze nell'ambito dell'analisi musicale, del software Finale e della notazione musicale a fini editoriali. Mie...
Mi chiamo Edoardo, sono un compositore ed insegnante di 28 anni. Ho conseguito con il massimo dei voti e la lode i diploma di saxofono (2017, I livello) e composizione (2021, I livello; 2023, II livello) presso la Scuola civica di musica "Claudio Abbado" a Milano. Ho inoltre ottime conoscenze nell'ambito dell'analisi musicale, del software Finale e della notazione musicale a fini editoriali. Miei brani sono stati interpretati da Achrome Ensemble e MDI ensemble, uno di essi è stato anche pubblicato presso la casa editrice Preludio. Nel tempo ho affinato anche la mia tecnica e il mio repertorio sia sassofonistico che pianistico. Tra i risultati di cui vado più fiero l'esibizione presso il Museo teatrale della Scala.
Per quanto riguarda il programma di apprendimento dello strumento (sassofono o pianoforte) è vario e sempre modulabile a seconda delle diverse esigenze: si affronteranno quindi brani di repertorio classico, moderno o pop, e si stimolerà la curiosità dell'allievo attraverso spunti riflessivi ed illustrando alcuni degli elementi compositivi alla base del pezzo che si sta affrontando.
L'apprendimento delle discipline compositive passa invece attraverso l'illustrazione delle tecniche armoniche e contrappuntistiche, coerentemente con lo stile musicale che si sta affrontando, e la scrittura, corredata da un'attenta verifica pianistica e vocale di quanto scritto al fine di sviluppare l'orecchio e la sensibilità musicale dell'allievo.
Il mio obiettivo di fondo durante le nostre lezioni, rimane comunque quello di trasmettere la forza espressiva della musica, intesa come inesauribile fonte di bellezza oltreché di intrattenimento per sé e per gli altri.
Amo insegnare e condividere la mia passione per la musica in tutte le sue manifestazioni: sia quella che è già stata scritta che per quella ancora da scrivere.