Quando faccio ripetizioni, il mio obiettivo principale è creare un ambiente sereno, stimolante e su misura per ogni studente. Affronto le lezioni con gentilezza, disponibilità e un atteggiamento proattivo, cercando di mettere a proprio agio chi ho di fronte e costruire un rapporto di fiducia solido e duraturo. Ogni studente ha risorse, tempi, modalità di apprendimento e difficoltà diverse, ed è p...
Quando faccio ripetizioni, il mio obiettivo principale è creare un ambiente sereno, stimolante e su misura per ogni studente. Affronto le lezioni con gentilezza, disponibilità e un atteggiamento proattivo, cercando di mettere a proprio agio chi ho di fronte e costruire un rapporto di fiducia solido e duraturo. Ogni studente ha risorse, tempi, modalità di apprendimento e difficoltà diverse, ed è proprio in base a queste caratteristiche che strutturo il percorso di studio, rendendolo il più possibile efficace e motivante.
Mi baso sempre sulla teoria affrontata in classe: partire dal linguaggio e dagli argomenti già proposti dall’insegnante aiuta lo studente a trovare continuità e coerenza nel proprio apprendimento. Quando necessario, preparo materiali aggiuntivi o appunti personalizzati, schemi o mappe concettuali, che poi condivido: sono pensati per essere strumenti utili e chiari, da consultare anche in autonomia in vista di verifiche o interrogazioni.
Durante la lezione, cominciamo con esercizi svolti insieme, così da individuare eventuali punti critici e lavorarci passo dopo passo. In un secondo momento, lascio spazio allo studente per lavorare da solo, restando comunque presente e intervenendo ogni volta che si presentano dubbi o difficoltà. Questo metodo favorisce sia l’apprendimento attivo che l’autonomia operativa e decisionale.
Se opportuno, propongo esercizi da svolgere a casa, sempre facoltativi, e mi rendo disponibile a correggerli o discuterli anche al di fuori dell’orario stabilito, tramite messaggi o brevi incontri online.
Infine, considero molto importante il dialogo con i genitori. Se richiesto, sono disponibile per confronti, aggiornamenti e proposte condivise, con l’obiettivo comune di accompagnare lo studente in un percorso di crescita consapevole, efficace e sereno.
Per saperne di più
Vedi meno