Profilo di Eleonora Maria Gatto

user photo
Eleonora Maria
Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Come tutor che ascolta empaticamente l'alunno e cerca di capire e co-costruire il metodo di studio insieme, non seguo un metodo standardizzato e preconfezionato.
Solitamente, durante il primo incontro cerco di conoscere la persona che ha richiesto la lezione: chiedo dei suoi interessi, dei suoi punti di forza e di debolezza, cerco di capire quanto è consapevole di capacità e difficoltà e chiedo...
Come tutor che ascolta empaticamente l'alunno e cerca di capire e co-costruire il metodo di studio insieme, non seguo un metodo standardizzato e preconfezionato.
Solitamente, durante il primo incontro cerco di conoscere la persona che ha richiesto la lezione: chiedo dei suoi interessi, dei suoi punti di forza e di debolezza, cerco di capire quanto è consapevole di capacità e difficoltà e chiedo come si è approcciato allo studio fino a quel momento, cercando di capire metacognitivamente cosa ha funzionato e cosa no.
Partendo da ciò che mi viene detto, costruisco con l'alunno un nuovo metodo di studio aderente alle sue esigenze e al suo funzionamento, concordando anche la frequenza e la quantità di ore da svolgere insieme.
Sono psicologa e tutor DSA, di conseguenza mi occupo di difficoltà dell'apprendimento, BES, bambini e ragazzi con ADHD, difficoltà comportamentali ed emotive.
Spesso mi capita di fare da mediatrice tra famiglia e scuola per la redazione di PDP e la creazione di reti di supporto per gli alunni. A volte, capita anche di effettuare interventi di psicoeducazione per famiglie in cui è necessario mettere sulla stessa lunghezza d'onda i genitori e l'alunno, così da rendere le lezioni proficue e utili al benessere, non solo dell'alunno, ma anche di tutto il nucleo familiare.
Per quanto riguarda le materie, mi occupo di tutte le materie alle elementari e alle medie, invece alle superiori mi occupo perlopiù di materie umanistiche, tra cui latino, e materie di studio. Per l'università, invece, seguo materie umanistiche, in particolare tutte quelle che rientrano sotto il dominio psicopedagogico.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto