Cari studenti,
le mie lezioni sono personalizzate, per questo ritengo fondamentale parlare innanzitutto con voi, conoscere le vostre caratteristiche, le vostre preferenze e le vostre difficoltà, i vostri interessi e obiettivi. Il fatto di essere mamma mi orienta poi a un atteggiamento attento ai vostri bisogni (che a volte vuol dire anche accompagnare attraverso ciò che ci sembra difficile o ris...
Cari studenti,
le mie lezioni sono personalizzate, per questo ritengo fondamentale parlare innanzitutto con voi, conoscere le vostre caratteristiche, le vostre preferenze e le vostre difficoltà, i vostri interessi e obiettivi. Il fatto di essere mamma mi orienta poi a un atteggiamento attento ai vostri bisogni (che a volte vuol dire anche accompagnare attraverso ciò che ci sembra difficile o rispetto a cui non si riesce a trovare la giusta motivazione!).
La struttura delle lezioni è indicativamente questa (variazioni significative nei tempi e nelle tipologie sono legate alla vostra età):
- feedback iniziale (scambio in cui si possono esprimere dubbi, impressioni ecc.)
- spiegazione frontale o conversazione (se la lezione è volta al consolidamento della produzione orale)
- breve pausa (per riposare e alzare nuovamente la soglia di attenzione)
- esercizi di comprensione e/o automatizzazione linguistica
- assegnazione di compiti da svolgere per la volta successiva (pochi ma mirati rispetto all'argomento trattato).
Terminato un blocco di lezioni si esegue
- una verifica dell'apprendimento con il mio supporto (non mi serve per giudicare con voti o numeri, mi serve per capire se sono presenti eventuali lacune o difficoltà nella comprensione e/o automatizzazione linguistica su cui tornare con ulteriori approfondimenti)
- una lezione successiva di correzione e recupero.
Per saperne di più
Vedi meno