Ciao, sono Psicologa Clinica dello Sviluppo e nel mio percorso di studi mi sono occupata spesso di apprendimento, motivazione, organizzazione dello studio e tecniche per studiare in modo efficace. Sono sempre stata un'amante di tutte queste cose, quindi aiutare qualcuno nell'imparare meglio per me è molto gratificante. Non sempre lo studio è noioso: a volte forse non sappiamo organizzarci, usiamo...
Ciao, sono Psicologa Clinica dello Sviluppo e nel mio percorso di studi mi sono occupata spesso di apprendimento, motivazione, organizzazione dello studio e tecniche per studiare in modo efficace. Sono sempre stata un'amante di tutte queste cose, quindi aiutare qualcuno nell'imparare meglio per me è molto gratificante. Non sempre lo studio è noioso: a volte forse non sappiamo organizzarci, usiamo male il nostro tempo, siamo presi dall'ansia o siamo distratti. Con alcune tecniche e accorgimenti studiare può essere un'esperienza positiva.
Il mio metodo è molto semplice: si va a step, come per una ricerca.
Prima della lettura possiamo farci moltissime domande sul testo o l'argomento che stiamo per affrontare; dopo aver letto dobbiamo verificare di aver capito, e dopo aver capito dobbiamo raccogliere i concetti chiave, magari trasferendoli in uno schema o in una mappa mentale.
Da lì possiamo iniziare a collegare, ragionare, comprendere. Solo dopo aver compreso, possiamo studiare. E poi è importantissimo farsi delle domande.
Questo è, di base, il mio metodo che ho applicato negli anni a tutte le materie umanistiche che ho studiato. Avendo il diploma di maturità classica ed avendo poi studiato Psicologia, le materie da studiare sono sempre state lunghe, teoriche e per lo più nozionistiche. Posso dire che il metodo che propongo si sposa queste materie, ma che ogni progetto può poi essere individualizzato.
Per saperne di più
Vedi meno